Lazio: partenza sprint per le politiche giovanili.

18/09/07 - LAZIO: PARTENZA SPRINT PER LE POLITICHE GIOVANILI Nella commissione di Peppe Mariani avviato esame programma interventi 2007-2009, presenti l’assessore Alessandra Tibaldi e il Presidente del Consiglio Guido Milana “Si apre una nuova stagione per le politiche giovanili della Regione Lazio”.

Commenta così Peppe Mariani la prima riunione dopo la pausa estiva della commissione Lavoro, da lui stesso presieduta, che entro mercoledì 26 settembre varerà il programma triennale degli interventi a favore dei giovani per gli anni 2007-2009. Un programma ampio e articolato, che, oltre a prevedere la Carta Giovani presentata sabato scorso da Piero Marrazzo, punta su iniziative specifiche volte a promuovere “scambi culturali transnazionali tra i giovani”, come ha spiegato l’assessore al Lavoro Alessandra Tibaldi, presente alla riunione che si è tenuta oggi in via della Pisana. Presente anche il Presidente del Consiglio Guido Milana e i consiglieri Romolo Del Balzo e Fabio Armeni (Forza Italia), Giovanni Loreto Colagrossi (IdV), Paola Brianti (DL-PD) ed Enzo Foschi (DS-PD).

Il senso politico di questa accelerazione nelle politiche giovanili lo spiega Peppe Mariani: “La Carta Giovani è il primo segno di una diversa direzione di rotta in questo segmento importante della società, è l’avvio, attraverso la discussione di oggi del Programma triennale, di buone pratiche per una buona politica per i giovani, fatta di azioni concrete per la creazione di buone e pari opportunità. E’ questo il momento in cui la politica deve riacquistare credibilità, affidabilità, autorevolezza. Altrimenti ai giovani non si parla e i giovani percepiscono le Istituzioni lontane”.

L’approfondimento sul documento programmatorio porterà senza dubbio alla sua approvazione mercoledì 26 alle ore 10, un’ora prima del Consiglio regionale già convocato, e consentirà alcune correzioni. Guido Milana ha spiegato che “è necessario focalizzare meglio iniziative e risorse: meno iniziative con più risorse perché siano più efficaci”. Milana ha annunciato che per ottobre attiverà il Forum per le politiche giovanili e che presto si terranno i Consigli dei giovani. Fabio Armeni ha ricordato che è sua la paternità della prima legge per le politiche giovanili, approvata nel 2001 e ha auspicato la piena attivazione del Forum. Paola Brianti ha chiesto il passaggio del provvedimento nella sua commissione per gli Affari comunitari. Enzo Foschi, dichiarandosi d’accordo con Guido Milana ha chiesto di “puntualizzare meglio alcune questioni, per finanziare le priorità, evitando così l’effetto boomerang. Occorre poi fare in modo di realizzare il massimo coinvolgimento nei Consigli dei giovani nei Municipi di Roma e promuovere iniziative per potenziare il turismo giovanile, visto che a Roma costa cara l’ospitalità alberghiera”.

Alessandra Tibaldi ha spiegato come questo programma faccia parte degli Accordi di Programma Quadro (APQ) Stato-Regioni ed è il primo accordo che si applica in una Regione. Ha poi detto che saranno attivati 8 camper che gireranno i Municipi di Roma, città e paesi del Lazio per garantire la massima informazione sulle iniziative che saranno intraprese. “L’8 marzo del 2008 sarà il centenario di questa importante data per l’emancipazione della donna –ha ricordato- e sarà una ricorrenza di grande contenuto, non solo una celebrazione”. Il richiamo è al tragico evento dell’8 marzo 1908, quando al culmine di alcune giornate di sciopero delle lavoratrici di una fabbrica tessile, la Cotton, a New York, un incendio doloso uccise 129 operaie, rimaste intrappolate dalle fiamme. Fu Rosa Luxemburg a proporre e ottenere che l’8 marzo diventasse la data internazionale per i diritti delle donne. 183/Ntr/ac/18 settembre 2007