Lazio - Bilancio 2006, approvato 'pacchetto' sicurezza

10/03/06 - Incremento del fondo per combattere l’usura, interventi per migliorare la condizione delle detenute nelle carceri che hanno figli minori di 3 anni, rafforzamento dell’Osservatorio sulla sicurezza e sulla legalità. Sono queste alcune misure decise dal Consiglio Regionale del Lazio, impegnato nelle votazioni sulla legge finanziaria e sul Bilancio di previsione 2006. L’emendamento sulle mamme detenute prevede che esse possano trascorrere la detenzione non in carcere ma presso case-famiglia. La gestione di queste situazioni è affidata al Garante per i diritti dei detenuti. Positivo il commento complessivo di Luisa Laurelli, Presidente della commissione Sicurezza e lotta alla criminalità, per la quale “l’approvazione di questi emendamenti è il primo passo per lo sviluppo di una strategia globale della Regione per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e promuovere azioni per la lotta alla criminalità”. Con l’emendamento sull’usura, si incrementano gli sportelli antiusura in tutto il Lazio, nascerà un numero verde antiusura e si darà sostegno finanziario agli usurati.

Con un altro emendamento, il Consiglio ha stabilito che la Regione parteciperà al progetto ‘Finestra per il Medio Oriente’, concepito da don Andrea Santoro, il sacerdote ucciso in Turchia un mese fa.

IL CONSIGLIO REGIONALE STA APPROVANDO LE NORME CHE RIGUARDANO LA SANITA’.