menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio - Da oggi si continua con la legge finanziaria


06/03/06 - Circa due terzi degli articoli che compongono la legge finanziaria della Regione Lazio, che è alla base del Bilancio di previsione 2006, sono stati approvati nei giorni scorsi dal Consiglio Regionale del Lazio durante la sessione di bilancio, che prosegue da oggi per tutta la settimana, fino all’approvazione definitiva.

Gli articoli approvati riguardano diverse materie. Richiamiamo solo quelli più rilevanti. L’articolo 8 si riferisce al ‘Comitato tecnico per il monitoraggio degli enti pubblici’. L’articolo 11 è di forte valore simbolico: istituisce infatti il premio annuale intitolato a Donatella Colasanti, recentemente scomparsa, e a Rosaria Lopez, vittime del massacro del Circeo. L’articolo 12 riguarda il decentramento amministrativo, mentre l’articolo 13 promuove programmi di innovazione dell’area romana e l’articolo 14 contiene il piano di attività per l’assistenza tecnica ai programmi comunitari.

L’articolo 17 detta norme per la valorizzazione e la promozione del territorio delle province del Lazio tramite i beni culturali. Ad esso è connesso l’articolo 18 sulla programmazione integrata per la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del Lazio. L’articolo 19 estende allo sport l’intervento regionale e l’articolo 20 riguarda i comuni che sono sede di siti dell’UNESCO. Un blocco di articoli, dal 21 al 25 riguarda il rilancio della cinematografia e dell’audiovisivo nella regione. L’articolo 25 in particolare istituisce la ‘Film commission di Roma e del Lazio’.

Interventi per il turismo e per le strutture ricettive sono previsti negli articoli dal 26 al 29, mentre gli articoli dal 30 al 33 riguardano l’agricoltura, come anche gli articoli dall’81 all’85. Un altro blocco di articoli interessa l’edilizia residenziale pubblica, mentre l’articolo 45 istituisce il fondo per lo sviluppo economico, la ricerca e l’innovazione.

Dall’articolo 59 al 66 la finanziaria tratta argomenti di carattere sanitario: in particolare, l’articolo 66 istituisce la cabina di regia per il monitoraggio del risanamento del deficit delle aziende sanitarie, ma sulla Sanità andranno in discussione, nelle prossime ore e giorni, altri articoli, come sarà sull’urbanistica. Dall’articolo 73 in poi, la Regione fissa alcuni interventi in sostegno dell’occupazione e delle politiche in favore dei giovani e per le pari opportunità.

Norme per i lavori pubblici sono dettate negli articoli dall’87 in poi, compreso l’88 che attiene alla sicurezza stradale. L’articolo 100 riguarda un contributo al Centro Agroalimentare di Roma e al Mercato Ortofrutticolo di Fondi. Sui 103 articoli di cui si compone la finanziaria, si sta adesso andando avanti con una trentina di articoli che sono rimasti da esaminare. Ma, oltre a questi, ci sono da considerare alcuni articoli aggiuntivi, di iniziativa della Giunta e dei consiglieri, che dovranno andare all’esame del Consiglio. Vi sono poi gli articoli che riguardano l’urbanistica che dovrebbero essere esaminati mercoledì, e quelli sulla Sanità e il Sociale, che si dovrebbero fare subito dopo, come anche quelli relativi ai PACS e alla ricerca sulle cellule staminali.

Esaurito l’esame della Finanziaria 2006, si entrerà nel merito del Bilancio di previsione 2006, con l’obiettivo di chiudere entro la fine della settimana. Le sedute sono presiedute dal Presidente e dal Vice-Presidente dell’Assemblea Massimo Pineschi e Guido Milana.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù