Lazio: ok pieno su articoli 11, parte rilancio periferie

05/10/05 - Corviale, Labaro-Prima Porta, Magliana, Primavalle-Torrevecchia, San Basilio, Tor Bella Monaca sono nomi di altrettanti quartieri periferici di Roma. Aree di insediamento intensivo, spesso degradate, che conosceranno un programma di recupero urbano in virtù dell’articolo 11 del decreto legislativo 5 ottobre 1993 n. 398 convertito con modificazioni nella legge 4 dicembre 1993 n. 493. Questi sono i primi ambiti territoriali individuati e interessati dal programma di recupero, ne seguiranno altri.

Frutto di accordo tra Regione Lazio e Comune di Roma, l’attuazione degli articoli 11 entra adesso nella fase attuativa. Con la legge approvata oggi - undici ambiti territoriali centrati sulle periferie e incardinati nella legge sull’edilizia residenziale pubblica -, verranno autorizzate deroghe di interventi su aree del Comune di Roma dove esiste un vincolo paesistico. Obiettivo è riconnettere al tessuto urbano attraverso progetti mirati, le zone periferiche della città che presentano degrado, abusivismo e infrastrutture insufficienti a garantire la mobilità, sviluppo, servizi scolastici e tutela dell’ambiente.

Lo stanziamento totale a disposizione degli investimenti pubblici e privati ammonta a 1.830 milioni di euro. Massimo Pompili (Ds), Vice-Presidente della Giunta e assessore all’Urbanistica, ha illustrato il provvedimento e ha replicato agli interventi dei consiglieri di maggioranza e di opposizione. “Si tratta di un complesso di opere che daranno occupazione a 6.100 persone, che diventeranno 6.300 una volta ultimati i lavori. Il tempo medio di realizzazione di ciascun piano di recupero sarà di 4-6 anni, e l’insieme degli interventi interesserà qualcosa come 7 mila ettari di territorio”.

Il senso della votazione all’unanimità la spiega il capogruppo di Forza Italia Raffaele D’Ambrosio: “Siamo convinti della necessità di recupero urbanistico delle periferie perché Roma non sia Capitale solo per il suo centro storico, ma per l’intera città, che è fatta anche di quartieri che sono sorti al di fuori di regole urbanistiche certe. Anche in questo caso, abbiamo dimostrato che la nostra non è un’opposizione pregiudiziale, ma costruttiva”.