Calipari: Consiglio Regionale Lazio approva ODG Pineschi

27/11/07 - Un ordine del giorno che invita il Presidente e la Giunta regionale ad assumere adeguate iniziative a livello istituzionale in memoria di Nicola Calipari è stato approvato oggi all’unanimità dal Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana.

L'odg, primo firmatario Massimo Pineschi, vice capo gruppo dell’Ulivo per il PD,è stato sottoscritto anche da altri dieci consiglieri regionali. Richiede che il nome e l’operato di Nicola Calipari possano essere conosciuti e valorizzati,anche attraverso gli enti locali, in particolare con l’intitolazione di piazze e strade. “Dopo la decisione da parte della Corte di Assise di Roma di primo grado del non luogo a procedere per difetto di giurisdizione del Giudice italiano nei confronti del militare americano imputato dell’omicidio- si legge nell’odg- vi è la concreta possibilità che l’uccisione di Nicola Calipari, decorato con medaglia d’oro dal Capo dello Stato, rimanga impunita.

E’ necessario perciò- prosegue l’odg- operare perché la figura e l’esempio di questo eroe dei tempi moderni, che ha sacrificato la propria vita per salvare quella altrui, rappresentino un patrimonio dell’intera nazione e che debbano trovare momenti per una più ampia conoscenza da parte dei cittadini”. 284/Ntr/ac/27 novembre 2007