Lazio: Valle dei Latini,

25/09/07 - Riunione congiunta delle commissioni Agricoltura e Affari comunitari e internazionali, presiedute da Mario Perilli (DS-PD) e Paola Brianti (DL-PD), per concretizzare la strategia regionale, elaborata dall’assessore all’Agricoltura Daniela Valentini, inerente il “Piano UE per le energie sostenibili per l’Europa nel periodo 2005-2008”.

Il Piano regionale, in pratica, prevede di utilizzare i terreni agricoli abbandonati della Valle dei Latini (già Valle del Sacco) per produrre biogas, biodiesel e biomasse ponendo le condizioni per creare filiere corte, in modo da centrare un duplice obiettivo: sostenere il reddito degli agricoltori ed abbassare i prezzi degli altri prodotti agricoli soddisfacendo le attese dei consumatori. La Regione attuerà una serie di iniziative finalizzate alla produzione di biocarburanti ed energia pulita utilizzando quei terreni agricoli privati che i proprietari non possono più sfruttare perché non più fertili.

“L’obiettivo - ha spiegato Perilli - è quello di creare una filiera corta che aiuti il reddito dei produttori attraverso il ricavo dalle nuove produzioni. Il tutto senza cambiare le vocazioni dei territori ma anzi salvaguardandole e affiancando nuove attività parallele alla produzione agricola principale”. Secondo Paola Brianti, “questo progetto è un grosso passo avanti, ed è un fatto molto positivo che Bruxelles lo abbia approvato con tanta convinzione. Però - tiene a sottolineare - senza una legge regionale sulle politiche energetiche, di cui peraltro ho già presentato una proposta di legge, tutti questi progetti, anche se positivi rimangono fattori sporadici che non risolvono il problema della nostra Regione”.

Riguardo ai finanziamenti, la Regione impegnerà la somma di circa 4000 euro ad ettaro per ogni agricoltore che attuerà la riforestazione a pioppo come legno da trasformare poi in biomassa. Sul fronte del biodiesel, infine, c’è già un accordo con il Comune di Roma con cui viene garantito l’uso totale, per la flotta Trambus, di tutto il biocarburante prodotto nella Valle dei Latini. 195/Ntr/ac/25 settembre 2007