Lazio: Dibattito su programma Marrazzo (2)

08/06/05 - Secondo Fabio Desideri (capogruppo Lista Storace) la relazione Marrazzo è ‘generica’, ma il problema è come si attueranno le cose annunciate. Desideri ha accennato anche alle politiche del welfare e alla necessità di dare risposte ai bisogni dei più deboli. L’opposizione – ha detto ancora Desideri- sarà netta, chiara, senza sconti, ma disposta a valutare le proposte che la Giunta porterà in Aula.

Daniele Fichera (capogruppo Lista Marrazzo) ha ricordato il buon risultato elettorale delle liste civiche collegate ai candidati Presidenti e ha rilevato che la vittoria del centrosinistra ha reso minoritaria un specifica idea di Regione, cioè un’idea di accentramento decisionista e verticalizzante. Fichera ha anche sostenuto la necessità di istituire al più presto il Consiglio delle Autonomie locali, il Consiglio regionale dell’economia e del lavoro e l Comitato di garanzia statutaria.

Giorgio Simeoni (Forza Italia) ha ricordato le cose fatte dalla Giunta Storace e ha criticato chi sostiene che è stato tutto sbagliato. “Anche sui ticket –ha detto- li abbiamo introdotti per necessità, pur sapendo che si trattava di una scelta dolorosa”. Simeoni ha comunque formulato gli auguri di buon lavoro alla Giunta Marrazzo dicendo che l’opposizione sarà leale.

Carlo Lucherini (Ds) ha detto che “la destra ha difficoltà a metabolizzare la sconfitta subita nel Lazio: in questo voto c’è sicuramente un elemento politico di carattere nazionale, ma c’è anche un giudizio negativo sulla Giunta Storace. I cittadini hanno bocciato un modello accentratore e clientelare”.