Regione: ok a variante PRG ASI Frosinone e a tutela bosco Faito

22/11/07 - La Commissione Urbanistica presieduta da Claudio Moscardelli (Pd) e la Commissione Piccola e media impresa, commercio e artigianato presieduta da Umberto Ponzo (Pd), riunite in seduta congiunta, hanno approvato la proposta di deliberazione consiliare della variante generale al Piano regolatore territoriale del Consorzio per lo sviluppo industriale Asi di Frosinone. Di fatto, si sblocca così, dopo anni di empasse, la possibilità di realizzare nuovi insediamenti produttivi e nuove infrastrutture a servizio dell’economia locale e regionale, nel rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici.

I commissari hanno infatti accolto la proposta dell’assessore all’Urbanistica Massimo Pompili (Pd) e dell’assessore alla Piccola e Media Impresa Francesco De Angelis (Pd), di approvare la variante con una precisa indicazione riguardante la tutela del comprensorio Bosco Faito. “Con questa prescrizione – ha dichiarato il presidente Moscardelli - mettiamo dei precisi paletti sulla non trasformabilità in area industriale di Bosco Faito, invitando l’Asi a sottoporci al più presto una ulteriore variante che di fatto stralci questa zona dal territorio di competenza del Consorzio. Nel frattempo, però, era importante non provocare rallentamenti di sorta, favorendo il passaggio in Consiglio regionale del Piano regolatore, cosa che avverrà nelle prossime sedute utili”.

“Ritengo che le nostre due commissioni abbiano agito con responsabilità e ragionevolezza – ha commentato il presidente Ponzo - tutti i componenti hanno convenuto sull’idea di preparare una mozione di accompagnamento all’approvazione del Piano che impegni il presidente della Giunta ad accelerare le procedure per il riconoscimento di Bosco Faito come monumento naturale da salvaguardare, a prescindere da qualsiasi strumento di regolamentazione urbanistica”. Un solo astenuto: il commissario Antonio Cicchetti (An), che ha motivato il suo voto chiedendo, in vista del passaggio in Consiglio, “precise garanzie dall’Asi circa il rispetto della prescrizione riguardante Bosco Faito”.

Soddisfatto, in attesa del via libera definitivo da parte della massime assise regionale, il presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale di Frosinone, Maurizio Cerroni: “Si tratta di una svolta fondamentale per dare seguito alle aspettative dei cittadini, delle istituzioni e degli investitori, dal momento che fino ad ora operavamo con strumenti urbanistici non più in grado di fotografare la realtà attuale del territorio” 279/Ntr/ac/22 novembre 2007