Regione: proposta di legge a favore piccoli comuni del lazio

05/10/06 - Domani la presentazione a convegno ‘Nessuno escluso: una Regione per Lilliput’
Domani, Giovedì 5 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso la sede del Consiglio Regionale in via della Pisana 1301, verrà presentata una proposta di Legge regionale dedicata ai comuni con popolazione inferiore ai 2.000 abitanti (circa la metà dei comuni del Lazio), con la quale si intende garantire l’inclusione sociale e lo sviluppo nei piccoli comuni della regione.
L’iniziativa, di cui si allega il programma, avrà luogo in occasione del convegno ‘Nessuno escluso: una regione per Lilliput’, un’occasione importante che metterà a confronto amministratori ed esperti per dibattere sulla necessità di una nuova impostazione della legislazione regionale affinché si dia risposta concreta ai tanti problemi che affliggono i piccoli comuni della nostra regione. All’evento partecipano, tra gli altri, il Presidente della Regione Piero Marrazzo e il Presidente del Consiglio Regionale, Massimo Pineschi. Introduce i lavori Guido Milana, vice presidente del Consiglio Regionale e primo firmatario della proposta di legge.
Nel corso del dibattito verranno presentati dati e numeri che confermano la condizione di disagio dei piccoli comuni del Lazio e, in particolare, i termini in cui la legge, sottoscritta da ben 28 consiglieri regionali, intende porre un freno allo spopolamento, garantire l’inclusione sociale e lo sviluppo economico di questa importante realtà del nostro territorio.
“Con questa iniziativa – spiega Guido Milana – si intende dar voce a tutti i soggetti interessati affinché possano fornire dei suggerimenti per rendere più completa possibile una legge da approvare in tempi brevi. Al ‘nessuno escluso’ ci si arriva creando le condizioni di convenienza a stare in quei luoghi, frenando così l’inesorabile processo di impoverimento e spopolamento in corso. Per la nostra istituzione è importante garantire la presenza di cittadini in quei centri perché sono proprio i piccoli comuni il presidio più importante a tutela e salvaguardia di un territorio che fornisce all’intera regione risorse ambientali di vitale importanza. Attraverso questa legge – ha concluso il vice presidente - noi vogliamo che il prezzo del mancato sviluppo venga remunerato con un netto miglioramento delle condizioni di vita”.
205/Ntr/ac/4 ottobre2006