Consiglio Lazio: Inaugurato sportello "Europe Direct"

10/11/08 - E’ stato inaugurato stamattina nella sede del Consiglio regionale del Lazio “Europe Direct”, lo sportello informativo rivolto ai cittadini, agli amministratori locali e al mondo produttivo sulla politica, i programmi e i progetti promossi dalla Commissione europea. Ad aprire il front-desk di via della Pisana, in cui opereranno studenti dell’Università Roma Tre, il presidente del Consiglio regionale, Guido Milana, insieme al preside della Facoltà di Scienze politiche di Roma Tre, prof. Luigi Moccia. “E’ un’antenna che non vuole convincere nessuno - spiega Milana - ma ci auguriamo di formare molti, in particolare giovani amministratori locali. Solo un’informazione efficace promuoverà, a mio parere, una nuova stagione per l’uso intelligente delle opportunità europee che non sono solo economiche ma a volte rappresentano i presupposti per l’integrazione e la soluzione dei conflitti”. Il presidente, spiegando il perché di questo sportello all’interno del Consiglio, ricordando la felice esperienza spagnola, ha poi aggiunto: “Sono convinto che il protagonismo regionale è la vera chiave di volta del successo in Europa delle economie locali”.

L’Antenna Europe Direct Roma (parte della rete Europe Direct che conta in Italia 46 centri di informazione) nasce dalla collaborazione fra il Consiglio regionale, la Provincia di Roma, la Comunità montana dell’Aniene, l’Università degli studi Roma Tre e l’Associazione Centro Altiero Spinelli ed ha ottenuto il riconoscimento della Commissione europea come polo strutturato di collegamento università-territorio per l'informazione europea su Roma e l'intera area regionale del Lazio. “Come presidente della commissione Affari comunitari e internazionali – ha commentato Paola Brianti (Pd) – sono estremamente felice di questa iniziativa del nostro presidente Milana il quale, da convinto europeista quale è sempre stato, ha avviato questo progetto importante. Abbiamo già uno sportello a Bruxelles ma, a quanto mi risulta, non è molto utile per le imprese della nostra regione. Mi auguro quindi che questa nuova iniziativa colmi le lacune che finora abbiamo sofferto spesso in modo anche drammatico”.

Il front-desk del Consiglio sarà aperto il martedì dalle 10 alle 13, il mercoledì e il giovedì dalle 10 alle 17. L’Antenna di Roma, il cui ufficio è ospitato presso la Facoltà di Scienze politiche di Roma Tre, si prevede interesserà un totale di circa 6 milioni di possibili utenti, ai quali si rivolge attraverso gli sportelli informativi come quello aperto presso il Consiglio, l’organizzazione di incontri, eventi, seminari, convegni e giornate informative, nonché attraverso pubblicazioni ed altre attività comunicative come una newsletter quindicinale e il sito istituzionale www.europedirectroma.altervista.org.

Il Consiglio scientifico di Europe Direct Roma, coordinato dal prof. Moccia , è composto dal prof. Giandonato Caggiano, dalla prof.ssa Maria Luisa Maniscalco, dal prof. Giacomo Marramao, dal prof. Gerardo Mombelli e dal prof. Mario Morcellini.