Lazio: "ISOLA DEI CIURLI", Un ritorno alla legalità Laurelli soddisfatta per il reperimento delle risorse regionali

20/12/07 - “Io sono a favore del completo abbattimento dei fabbricati abusivi”. Così Luisa Laurelli (Pd), Presidente della commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità del Lazio, che si è recata a Fondi (Lt) nella mattinata di oggi per seguire le operazioni della bonifica delle 21 costruzioni abusive sorte quarant’anni fa nella zona di pregio ambientale e naturalistico dell’“Isola dei Ciurli”.

“Il merito di questo intervento – ha dichiarato Laurelli – è della Regione Lazio ed anche della commissione consiliare Sicurezza. Quando il Procuratore di Velletri lanciò il grido d’allarme sull’indisponibilità delle risorse da parte del Comune di Fondi per procedere agli abbattimenti, abbiamo subito interessato il Presidente Marrazzo ed il vice Pompili, affinché venissero reperiti i finanziamenti necessari per 750mila euro.

Finalmente siamo arrivati alla restituzione di questa vasta area alla fruizione della cittadinanza”. Luisa Laurelli ha dunque concluso: “L’intera Regione e l’Italia sono interessate a quest’area proprio per il suo alto valore ambientale e quindi ritengo particolarmente importante l’intervento compiuto”. Ad assistere alle operazioni, oltre all’Assessore all’Urbanistica Massimo Pompili (Pd), anche Claudio Moscardelli (Pd), Presidente della commissione Urbanistica del Consiglio regionale, il quale ha dichiarato che “finalmente si è posto fine ad uno scempio abusivo.

Encomiabile l’impegno delle Amministrazioni nel portare avanti con determinazione l’iter per giungere a quello che vediamo stamattina. E’ questo un territorio di inestimabile valore naturale, lo testimonia l’istituzione del Monumento naturale del Lago di Fondi ed il prossimo Parco degli Ausoni, che rappresentano non vincoli per i cittadini, bensì risorse per il territorio.

Desidero sottolineare – ha aggiunto Moscardelli - che è in esame presso la Commissione Urbanistica da me presieduta, la proposta di legge contro l’abusivismo edilizio che colmerà un vuoto legislativo regionale”. Infine Domenico Di Resta (Pd), Presidente della Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, ha sottolineato che “quello di stamattina è un evento importante per il merito e per il valore simbolico che assume: il recupero all’utilizzo pubblico di una vasta area rappresentata da oltre 21 ettari.

Bisogna lavorare da subito per renderla adatta alla fruizione sostenibile. E’ un chiaro segnale contro gli interessi speculativi. Trovo importante anche il rapporto istituzionale positivo che si sta instaurando tra la Regione ed il Comune di Fondi, necessario per la giusta governabilità del territorio”. Gli esponenti regionali hanno incontrato, durante i lavori delle ruspe, il sindaco Luigi Parisella e l’assessore all’Urbanistica del Comune di Fondi Salvatore De Meo.

335/Ntr/ac/20 dicembre 2007