Polizia, Laurelli: "aumentare gli agenti e pagarli meglio"

26/06/09 - "Di fronte alla grande domanda di sicurezza che proviene dai cittadini, lo Stato non può sottrarsi alle richieste degli operatori della Polizia. Il Governo deve assicurare il rinnovo dei contratti, integrare le piante organiche -sottodimensionate del 30 per cento - e provvedere al pagamento degli straordinari". E' quanto ha dichiarato, questa mattina, Luisa Laurelli (Pd), presidente della commissione Sicurezza del Consiglio regionale del Lazio in occasione della visita al commissariato 'Colombo' di Roma, alla Garbatella, dove era in corso una manifestazione sindacale.

La protesta era organizzata, in tutti i commissariati romani, dal Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia - CGIL per denunciare la carenza di organico, la fatiscenza dei luoghi e degli strumenti di lavoro, il mancato pagamento degli straordinari e la protratta vacanza contrattuale (18 mesi). "Solo negli ultimi due giorni - ha aggiunto Laurelli - sono stati effettuati sequestri di beni per 200 milioni di euro. Sarebbe giusto attribuire agli operatori delle Forze dell'ordine un riconoscimento adeguato per il servizio che svolgono".

Nel corso della mattinata la presidente Laurelli si è poi recata a Palazzo Valentini per l'inaugurazione della nuova centrale operativa della Provincia di Roma. La struttura, collegata con la sala crisi della Prefettura, svolgerà funzioni di controllo e monitoraggio del territorio dal punto di vista della sicurezza, dell'ambiente, della viabilità e delle emergenze sociali. "La realizzazione di questa 'supercentrale per la sicurezza' - ha sottolineato Laurelli - fa parte degli impegni previsti nel 'Patto per Roma Sicura 2'. Un patto cui la Provincia sta dando attuazione, come anche la Regione Lazio. Abbiamo infatti stanziato finanziamenti per la sala operativa della Questura. Dal Comune di Roma, invece, non arriva alcuna notizia sugli interventi da realizzare".