Sicurezza. Lazio, in arrivo 15 milioni di euro per progetti regionali

14/07/09 - Via libera in commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale, presieduta da Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo-Pd), a quattro schemi di delibera proposti dall'assessore Daniele Fichera in tema di sicurezza, per uno stanziamento complessivo di circa 15 milioni di euro.
"Con questi provvedimenti la Giunta Marrazzo mantiene alto il livello di attenzione sul tema della sicurezza" ha dichiarato Wanda Ciaraldi al termine della seduta, aggiungendo che "si tratta sia di interventi diretti della Regione sia di finanziamenti a progetti proposti dagli enti locali, che sono quelli più vicini ai cittadini e, quindi, più idonei a intercettare la domanda di tutela e sicurezza della popolazione".
Nel dettaglio, con la delibera n. 360, sono stati approvati gli indirizzi per la concessione di un finanziamento di 10 milioni di euro per il 2009 destinati ai Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, alle aggregazioni di Comuni con popolazione inferiore a 15 mila abitanti e, infine, ai Municipi della Città di Roma. Metà finanziamento riguarderà campagne di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini, corsi di educazione alla legalità rivolti a strutture quali scuole, centri anziani, consultori, ecc. e, infine, servizi alla persona, tra cui il monitoraggio dei territori e il contrasto al degrado urbano.
L'altra metà del finanziamento riguarderà invece progetti di videosorveglianza, di recupero delle aree degradate e di acquisto ed installazione di strumenti e attrezzature per la sicurezza.
Il contributo massimo sarà di 100 mila euro per ogni singolo progetto.
Con la delibera n. 361 viene approvata la convenzione stipulata tra la Regione e il Dipartimento Innovazione e Società dell'Università degli Studi "La Sapienza di Roma", in base alla quale la Regione, ai sensi della legge regionale 15/2001, individua l'Ateneo come "soggetto pubblico istituzionale interessato, nell'ambito del perseguimento dei propri fini istituzionali" su progetti di sicurezza regionale. L'accordo è di durata biennale (2009-2010) e prevede un contributo complessivo di 420 mila euro.
Con le delibere n. 365 e n. 366, infine, vengono stanziati circa 4 milioni di euro per rifinanziare, rispettivamente, l'associazionismo comunale e l'attività dei vigili di prossimità nei Comuni che abbiano articolato il proprio territorio in circoscrizioni di decentramento.