Consiglio, ok legge su pasti biologici in mense per minori

17/03/09 - Il consiglio regionale del Lazio, presieduto da Carlo Lucherini (Pd), ha approvato la proposta di legge “Disposizioni in materia di alimentazione consapevole e di qualità nei servizi di ristorazione collettiva per minori”, presentata dal consigliere Ivano Peduzzi (Prc). Si tratta di una norma mirata ad agevolare il ricorso a prodotti biologici e tipici nelle mense scolastiche laziali, nonché a promuovere adeguati percorsi di educazione alimentare rivolti a studenti e addetti a servizi di ristorazione gestiti da enti locali. “I dati di partenza non sono affatto incoraggianti - ha relazionato Peduzzi - in quanto nelle nostre mense si ricorre a prodotti biologici solo nel 20% dei casi, per non parlare delle pratiche di cattiva alimentazione diffuse tra le nuove generazioni. Con questa legge vogliamo porre rimedio a entrambe queste criticità, promuovendo prodotti più sani nel contesto di abitudini alimentari più sane”. Nello specifico, la Regione finanzierà gli interventi a  livello locale tesi a garantire nei servizi di ristorazione collettiva per minori (mense scolastiche, ma anche servizi di ristorazione in reparti di pediatria e in istituti di pena per minori) una percentuale di prodotti agroalimentari/zootecnici tipici e tradizionali provenienti da coltivazioni e allevamenti biologici regionali pari ad almeno il 50% del totale complessivo degli alimenti impiegati nella preparazione dei pasti. Il finanziamento è rivolto principalmente ai piccoli Comuni (copertura dell’80% delle spese sostenute per i centri con meno di 10mila abitanti). La Regione, per mezzo delle Asl, provvederà ad eseguire controlli e ispezioni sull’attività svolta dai beneficiari del finanziamento. Saranno poi elaborati progetti di educazione alimentare per gli alunni delle scuole di ogni grado, relativamente alle corrette abitudini da seguire a tavola e alle produzioni caratteristiche del Lazio, con attenzione anche agli usi e costumi alimentari delle comunità migranti presenti sul territorio. Appositi percorsi di formazione saranno infine organizzati a beneficio di docenti e operatori nei servizi di ristorazione collettiva gestiti da enti locali.