Rifiuti: Celli (SDI), "Basta con le discariche"

12/01/06 - “In un Paese normale, la sicurezza dei cittadini rispetto all’intero ciclo della raccolta e smaltimento dei rifiuti dovrebbe essere un bene sicuramente garantito. Da noi no, occorre continuamente controllare per avere la certezza della sicurezza, anche sul CDR, il combustibile da rifiuti, che deve essere pulito. Non ci devono essere dubbi”. Lo afferma Giuseppe Celli (SDI), presidente della commissione Ambiente della Regione Lazio, per il quale “è arrivato il momento di dire un ‘NO’ secco alle discariche, avviando davvero un circuito virtuoso di raccolta differenziata con riuso e riutilizzo dei materiali, che non devono finire in discarica. Occorrono pertanto impianti di selezione in ogni ambito territoriale”.

Celli si pronuncia anche sul destino della discarica di Malagrotta e di altri siti: “Ho più volte detto che occorrono i gassificatori, in particolare a Roma e a Viterbo. L’AMA si attrezzi per Roma, che, per le sue dimensioni, ha molti problemi in più rispetto alle altre province del Lazio. Non c’è alternativa a questa linea perché non volere i gassificatori vuol dire poi, in pratica, perpetuare il sistema delle discariche, che rappresentano tuttora un fatto grave”.