Turismo, Lazio: ok al regolamento per strutture extralberghiere

03/07/08 - Norme più stringenti per i bed & breakfast e nascita dell’albergo “diffuso”, le novità del nuovo regolamento regionale che disciplina le strutture ricettive extralberghiere a cui la Commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (Pd), ha dato parere favorevole. “Proprio per tutelare il marchio B&B – ha detto Di Resta – abbiamo introdotto dei punti importanti e innovativi che possono favorire i controlli ed evitare il meccanismo di concorrenza sleale creato dagli abusi sorti in questi anni; altro punto rilevante la creazione dell’albergo diffuso che potrà essere aperto in piccoli centri o borghi storici dove i turisti potranno trovare ospitalità in stanze e appartamenti dislocati in diversi immobili raggruppati sotto una gestione unitaria”.

Il regolamento richiede a chi gestisce l’attività di b&b sia la residenza anagrafica che il domicilio nell’abitazione. Inoltre, se fino ad oggi per aprire un b&b bastava una comunicazione al comune, adesso occorrerà per tutti, vecchie e nuove attività, un’autorizzazione nella cui domanda bisognerà inserire anche l’atto di comunicazione all’assemblea condominiale dell’attività che si intende svolgere. Quest’ultimo punto è stato oggetto di un lungo dibattito e, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Claudio Mancini (Pd), verrà predisposto un ordine del giorno per una verifica fra qualche mese dell’impatto del nuovo regolamento con il Comune di Roma, dove l’attività dei b&b viene più spesso in conflitto con le esigenze dei condomini ove essi svolgono l’attività. “Eventualmente si introdurranno modifiche che possano contemperare l’espletamento dell’attività di b&b con le esigenze dei cittadini”, ha detto Di Resta. Affittacamere, case e appartamenti per vacanze, e alberghi diffusi saranno classificati in stelle e categorie, mentre per ostelli della gioventù, case per ferie, b&b e rifugi montani è prevista la categoria unica.

La Commissione ha poi dato parere favorevole anche allo schema di delibera per la “Promozione regionale ai fini turistici delle manifestazioni tradizionali”, che assegna 5 milioni di euro a numerose feste patronali, sagre di prodotti locali, rievocazioni storiche promosse da Comuni e Pro Loco del Lazio come il trasporto della macchina di S. Rosa a Viterbo, l’Infiorata di Genzano o il carosello storico di Cori.

Alla seduta erano presenti i consiglieri Aldo Forte (Udc), Fabio Armeni (F.I.), Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori), Francesco Lollobrigida (An), Enrico Luciani (Prc), Mario Perilli (Pd).