Consiglio Lazio ospita Presidenti Consigli Regionali d'Italia

09/06/05 - Pineschi: “riaffermare ruolo centrale delle Assemblee per una politica dai valori ‘alti’

I Presidenti dei Consigli Regionali di tutta Italia saranno a Roma, nella sede del Consiglio Regionale del Lazio, martedì 14 giugno, per tutta la mattina. A convocare la riunione è stato il coordinatore della Conferenza dei Presidenti Alessandro Tesini , Presidente del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia.

Scopo della riunione è delineare scelte ed azioni istituzionali dei Consigli regionali nell’VIII legislatura che si è appena avviata. “Il Consiglio Regionale del Lazio è onorato di ospitare una riunione così importante, inaugurando una stagione nella quale il ruolo dell’Assemblea sarà sempre più rafforzato, in linea con un’affermazione di principio importante: garantire momenti di rappresentanza delle istanze della società nella politica e nelle Istituzioni”. Così Massimo Pineschi, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, commenta l’evento del 14 giugno. E aggiunge: “Abbiamo vinto le elezioni rivolgendoci direttamente ai cittadini. Ad essi abbiamo detto: ‘Una Regione di tutti. Nessuno escluso’. Questo Consiglio Regionale vogliamo che torni ad essere il luogo della politica con valori ‘alti’ e il luogo in cui i consiglieri eletti rappresentino le istanze dei territori e dei cittadini del Lazio. Ritengo pertanto che la riunione del 14, con tutti i Presidenti d’Italia, sia un’occasione in più per riaffermare il ruolo centrale dell’Assemblea regionale, per avviare rapporti costruttivi e di coordinamento con le altre Assemblee regionali, nonché con le Istituzioni nazionali e per promuovere nel Lazio rapporti strategici di concertazione con le Autonomie locali. I compiti che ci attendono nei prossimi cinque anni sono gravosi –ha concluso Pineschi- ma sono sicuro che centreremo l’obiettivo: questo Consiglio Regionale sarà una casa di vetro, autorevole ed aperta ai cittadini, una Regione capace di ascoltare, come ha ribadito il Presidente Marrazzo ieri sera, nella sua replica in sede di dibattito sulle dichiarazioni programmatiche”.

Ai colleghi giornalisti: la riunione si terrà nella sede del Consiglio regionale del Lazio, in via della Pisana 1301, nella sala degli Etruschi, martedì 14 giugno a partire dalle ore 9 fino alle 14. Nei pressi della sala sarà allestito un desk per l’accreditamento dei colleghi che ci raggiungeranno nell’arco della mattinata.