Carceri: Laurelli (Pd), Lazio aveva anticipato norme nazionali. Con decreto Governo maggiormente garantito diritto alla salute dei detenuti

02/04/08 - "La Regione Lazio, con la legge 7/2007 sui diritti della popolazione detenuta nelle carceri aveva anticipato i contenuti del decreto del Governo che trasferisce le funzioni dalla sanità penitenziaria al Servizio sanitario nazionale". Lo afferma Luisa Laurelli (PD), Presidente della commissione Sicurezza e Lotta alla criminalità del Lazio, che così prosegue: "Nelle fasi di elaborazione e di approvazione della legge del Lazio, ci fu un grande lavoro nelle commissioni consiliari e nella commissione da me presieduta: evidentemente ci avevamo visto giusto. Il Governo, con questo atto, ha compiuto una riforma che senza enfasi può definirsi 'storica' con il passaggio delle competenze dal Ministero di Grazia e Giustizia al SSN. In questo modo si sancisce un diritto costituzionale che così diventa uguale per tutti, nessuno escluso, nemmeno i detenuti nelle carceri, ai quali saranno garantiti i servizi e l'assistenza di cui hanno bisogno". Laurelli, che si è occupata a lungo delle carceri, e che ha compiuto visite negli Istituti penitenziari del Lazio, così conclude: "La Regione Lazio è pronta per attuare le nuove norme e, di concerto con le Asl competenti territorialmente, lancia una nuova sfida sul piano della tutela dei diritti della popolazione detenuta, rispetto ai quali il diritto alla salute è di rilevanza primaria. Bene hanno fatto, pertanto, il sottosegretario Luigi Manconi, i Ministri Livia Turco e Luigi Scotti a portare a compimento un iter che era atteso da 9 anni, visto che questa riforma era prevista dall'epoca in cui era Ministro della salute Rosy Bindi, vale a dire dal 1999. Questa è una dimostrazione ulteriore che il Governo Prodi di cose ne ha fatte tante e quest'ultima non è di secondaria importanza, com'è dimostrato dalla soddisfazione espressa dal mondo dell'associazionismo che da anni è impegnato nelle carceri del Paese ed è pertanto in prima linea con i problemi vissuti dalla popolazione detenuta".