Gra - Carapella (DS):" Presto nuovo svincolo Trionfale-Ipogeo degli Ottavi

30/01/06 - Ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dello svincolo del GRA Trionfale-Ipogeo degli Ottavi che interessa i lavori del Quadrante Nord-Ovest dell’importante anello stradale romano.
E’ quanto emerso dall’audizione dei rappresentanti dell’Anas e del Comune di Roma in commissione Lavori Pubblici della Regione Lazio, presieduta da Giovanni Carapella (Ds) e alla quale erano presenti l’Assessore regionale Bruno Astorre (Margherita) ed i consiglieri Simone Gargano (Udeur) e Fabio De Lillo (Fi).
“Il lungo tratto di strada del raccordo anulare compreso tra la Boccea e la Cassia - ha detto Carapella - prevede due entrate: quella di Palmarola-Casal del Marmo, già aperta, e quella di Trionfale-Ipogeo degli Ottavi di cui si è discusso oggi. Lo svincolo, che interessa i quartieri di Ottavia, Trionfale e Torrevecchia, si propone come una ‘riammagliatura’ delle reti viarie per consentire, oltre alla stessa borgata Ottavia, ai rioni Monte Arsiccio e Sant’Andrea, compresi nel Quadrante nord del XIX Municipio di accedere al GRA. Con la sua realizzazione – ha spiegato – gli automobilisti provenienti dai comuni a nord di Roma potrebbero uscire direttamente sulla Trionfale senza intasare la Cassia”.
Al momento, hanno spiegato i tecnici dell’Anas, “la realizzazione di questo svincolo, rispetto al progetto iniziale, presenta qualche problema per i residenti dei quartieri sui quali insiste. Vi sono però, le possibilità di migliorare il disegno originario e di superare le difficoltà incontrate. L’impegno di spesa è di circa 4 milioni di euro, ma con l’impegno del Comune di Roma e della Regione ce la possiamo fare. La terza corsia del tratto Boccea- Cassia (14 chilometri su 18), che sarà inaugurata da Berlusconi, Veltroni e Marrazzo il 9 febbraio prossimo – hanno sottolineato – non può rinunciare a questa opportunità che apporterebbe notevole beneficio al traffico itinerante ed ai residenti”.
Al termine dell’audizione, la commissione regionale ha assicurato che si adopererà “per trovare le risorse finanziarie per la parte che compete la Regione Lazio, compatibilmente con i rigori imposti dalla finanziaria regionale. Possiamo considerare questa modifica come una variante in corso d’opera, una variante onerosa e non prevista, ma che avrà un ritorno in termini di viabilità e mobilità di cui beneficeranno i cittadini della Capitale dei comuni al nord della stessa”.