Lazio: bilancio 2007, mancini (ds) avvia tour de force e commissione dà due ok ad altrettanti provvedimenti

19/09/06 - La Commissione Bilancio della Regione Lazio si prepara a discutere il DPEFR, Documento di programmazione economica e finanziaria regionale e il Bilancio di previsione per il 2007. Nel corso della riunione di oggi, a cui era presente l’assessore Luigi Nieri, il Presidente della Commissione Claudio Mancini (DS) ha parlato di ‘ritmi serrati’ di lavoro nei prossimi mesi.
L’obiettivo quest’anno è di approvare il Bilancio di previsione 2007 entro dicembre 2006. Propedeutica sarà, però, la discussione sul DPEFR. Ma oggi in commissione si è avviata anche la valutazione sullo stato di attuazione della Legge Finanziaria 2006, che, si ricorderà, fu approvata dal Consiglio Regionale l’11 marzo.
E’ la prima volta che si compie una valutazione sistematica, e complessa, di una legge Finanziaria, il che significa verificare i singoli provvedimenti e finanziamenti. La Finanziaria 2006 contiene 193 articoli.
“Una valutazione –ha spiegato Mancini in commissione – che dovrà riguardare non solo il reale stato di attuazione delle indicazioni contenute nel Bilancio, dei progetti e dell’effettiva utilizzazione delle risorse finanziarie di competenza regionale, ma anche i bilanci di Agenzie ed Enti, comprese le Asl e le Aziende ospedaliere”.
Per fare tutto questo, la commissione si è data tempi stretti per poi procedere, da qui a dicembre, agli altri adempimenti connessi al DPFER e al Bilancio 2007, comprese le audizioni con Province, Comuni e altri Enti locali, forze sociali e rappresentanti dei comparti produttivi e della società romana e laziale. Presenti alla riunione i consiglieri Enrico Fontana (Verdi), Daniele Fichera (Lista Marrazzo), Mario Di Carlo (Margherita), Alessio D’Amato (Ambiente e Lavoro), Aldo Forte (UDC) e Fabrizio Cirilli (AN).
La commissione Bilancio ha anche dato parere favorevole a due schemi di delibera: “Individuazione dell’immobile in Gradoli, piazza Marconi, quale bene non più destinato a fini sanitari ma bene da reddito”; “Approvazione delle modalità e dei criteri per la concessione ai comuni del Lazio che intendono sperimentare meccanismi di coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni dell’amministrazione per le proprie scelte economiche ai sensi dell’articolo 50 della L.R. 28 aprile 2006 n. 4 finanziamento comuni”. Quest’ultima delibera introduce dei meccanismi premiali per quei comuni, singoli o associati, che promuovono forme di partecipazione dei cittadini alle scelte delle Amministrazioni.
QUESTA SETTIMANA IL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO SI TERRA’ GIOVEDI’ 21 SETTEMBRE ALLE ORE 11.
NON CI SARA’ SEDUTA DOMANI, MERCOLEDI’ 20.
189/Ntr/ac/19settembre2006