Lazio: Assestamento bilancio. Celli (SDI): "No alle discariche"

26/07/05 - “Il fatto che nell’assestamento di Bilancio della Regione Lazio siano previsti 10 milioni di euro per l’avvio del Piano straordinario di raccolta differenziata dei rifiuti è un atto politico rilevante”. Lo afferma il presidente della commissione Ambiente Giuseppe Celli (SDI) che precisa: “10 milioni di euro sono per il 2005, altri 10 milioni sono per il 2006 e altri 10 milioni per il 2007, in totale 30 milioni di euro per avviare la città di Roma e l’intero Lazio a raggiungere e superare la quota del 40 per cento di raccolta differenziata dei rifiuti prodotti”. Secondo Celli, “questo è il primo passo concreto per dire un ‘NO’ chiaro e netto alle discariche, che producono inquinamento pericoloso per le popolazioni e per i territori della regione. La nostra opzione –conclude Celli- è per una gestione completa del ciclo dei rifiuti che sia rispettosa della salute dei cittadini: i rifiuti che avanzano dal ciclo di smaltimento devono essere distrutti attivando sistemi avanzati, come il gasificatore, capaci di garantire la tutela dell’ambiente e la salute dei cittadini”.

GIOVEDI’ 28 LUGLIO ORE 11 CONFERENZA STAMPA DEL VICE-PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO GUIDO MILANA SULLA PROPOSTA DI LEGGE “ISTITUZIONE DEL CONSIGLIO DELLE AUTONOMIE LOCALI”. GUIDO MILANA E’ PRIMO FIRMATARIO DEL TESTO.