menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Ricerca, Lazio: istituito l'Albo dei revisori dei progetti


24/02/09 - Nascono il Comitato strategico e il Nucleo di valutazione nelle aree aerospazio, biotecnologie e bioscienze, beni e attività culturali, energie alternative e rinnovabili, ICT e multimedialità

La Commissione sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, presieduta da Domenico Di Resta (Pd), ha dato parere favorevole allo Schema di delibera che istituisce, come previsto dalla legge regionale n. 13 del 2008, il Comitato strategico, il Nucleo di valutazione e l’Albo regionale dei revisori dei progetti di ricerca e sviluppo nei settori aerospazio, biotecnologie e bioscienze, beni e attività culturali, energie alternative e rinnovabili, ICT e multimedialità.

Il Comitato strategico per la ricerca e l’innovazione, presieduto dall’assessore allo sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo, sarà quindi composto dai componenti del Crul (Comitato regionale delle Università del Lazio), tre rappresentanti degli enti di ricerca con significativa presenza nella regione e tre consiglieri regionali, garantendo un’adeguata rappresentanza di genere. Su richiesta dell’opposizione portati da tre a cinque gli esperti in politica industriale, finanza e ricerca. Il Comitato, che potrà avvalersi, per specifiche materie, della consulenza di ulteriori esperti, svolge attività di consulenza volte al sostegno e alla promozione di interventi idonei alla costituzione della “Rete regionale della ricerca e dell’innovazione” nonché funzioni di proposta e analisi di scenario ai fini della definizione del programma strategico e dei piani annuali. Il Nucleo di valutazione invece è lo strumento tecnico, presieduto dal direttore della Direzione SERIT, ed è composto da quattro esperti multidisciplinari in sistemi di valutazione dei progetti di ricerca che, fra i vari compiti, esaminerà le domande di iscrizione all’Albo dei revisori. Entrambi gli organismi durano in carica tre anni, eventualmente rinnovabili. Alla Filas l’onere delle attività connesse al loro funzionamento. Con la delibera viene infine soppresso il Comitato di Indirizzo e Monitoraggio (Cim). Alla seduta erano presenti l’assessore allo sviluppo economico ricerca, innovazione e turismo Claudio Mancini (Pd), i vice presidenti della Commissione Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori) e Aldo Forte (Udc), e i consiglieri Fabio Armeni (FI), Augusto Battaglia (Pd) e Francesco Lollobrigida (An).

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù