Lazio: la settimana in Consiglio Regionale

24/10/05 - Il Consiglio Regionale del Lazio è convocato mercoledì 26 ottobre alle ore 11,30 in via della Pisana. Argomento prioritario la designazione di otto consiglieri regionali nella Consulta Emigrazione. Saranno poi discusse alcune mozioni. Così si è determinata oggi la conferenza dei capigruppo riunita alla Pisana dal Presidente del Consiglio Regionale Massimo Pineschi.

Domani martedì 25 alle ore 10,00 audizione in commissione Mobilità, presieduta da Enrico Lucani (prc) dei vertici Adr sulla situazione degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino. A seguire, alle ore 12,00, commissione Affari Comunitari e internazionali , presieduta da Paola Brianti (Margherita) per discutere l’apertura di uno sportello della Regione Lazio a ‘Palazzo Italia’ a Berlino e di un progetto per il finanziamento di un orfanotrofio a Baghdad.

Giovedì 27 alle ore 10,30 riunione della commissione Risorse Umane, Demanio e Patrimonio presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur) per discutere la P.L. concernente disposizioni urgenti in materia di coltivazione, allevamento e commercializzazione di organismi geneticamente modificati (O.G.M.), e quella inerente le norme per il contenimento dei prezzi al consumo. Alle ore 11,00 invece, la commissione Integrazione e sviluppo del sistema universitario laziale sul territorio regionale incontrerà i sindacati autonomi per affrontare le priorità e le problematiche del settore, mentre, alle ore 12,00 è convocata la commissione Lavori Pubblici e politica della casa per esaminare la P.L. riguardante la disciplina per la concessione di contributi destinati al ripristino di fabbricati privati ad uso abitativo danneggiati a causa di eventi imprevedibili, e di quella concernente la promozione dell’eco-qualità nell’edilizia residenziale pubblica. Più tardi, alle ore 13,00 ion seno alla stessa commissione, è prevista l’audizione di Provincia Latina, Comune di Aprilia, Presidenti Consorsi Acqua Latina e Ato 4 sul tema di recupero e realizzazione delle opere di urbanizzazione dei quartieri sorti abusivamente.

Sempre giovedì alle ore 12,00 audizione della commissione speciale Sicurezza e lotta alla criminalità presieduta da Luisa Laurelli (ds), con i sindaci di Anzio e Nettuno per la sicurezza e lotta alla criminalità nei territori di loro competenza. Alla stessa ora è convocata la commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo per discutere la P.L. concernente il programma straordinario di interventi urgenti nella Provincia di Roma per la tutela e lo sviluppo socio-economico della Valle dell’Aniene, quella riguardante l’istituzione del tavolo permanente per l’unità di crisi e per la concertazione, nonché il Piano triennale delle attività turistico-promozionali della Regione Lazio 2004/2006.