Lazio: convalida consiglieri eletti il 3-4 aprile 2005

14/11/05 - I 71 consiglieri regionali, compreso il Presidente della Giunta Piero Marrazzo, eletti alle elezioni del 3-4 aprile 2005 sono stati convalidati oggi, nel corso della seduta del Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Massimo Pineschi. La convalida degli eletti è un atto dovuto ai sensi dello Statuto e del Regolamento: in tal modo i consiglieri regionali, entrati nell’esercizio delle loro funzioni all’atto della proclamazione, sono convalidati a tutti gli effetti, essendo state esperite da parte dell’Ufficio di Presidenza, quale Giunta per le elezioni, gli accertamenti necessari sulla inesistenza delle cause di ineleggibilità o di incompatibilità nei confronti dei consiglieri eletti. La convalida è stata votata all’unanimità.
In apertura di seduta, il capogruppo di Forza Italia Raffaele D’Ambrosio ha chiesto di rinviare di una settimana il ‘pacchetto’ delle nomine, mentre il Consigliere Segretariodel Consiglio Regionale Carlo Lucherini (Ds) ha chiesto di inserire nell’ordine del giorno dell’Aula una mozione sulla grave situazione di crisi delle attività estrattive nell’area di Tivoli-Giudonia. Il consigliere Enzo Foschi (Ds) ha chiesto l’inserimento di un ordine del giorno sulla candidatura di Roma quale sede per le Olimpiadi del 2016, richiesta che ha ottenuto il parere favorevole di Fabio Armeni (Forza Italia) e Fabio Rampelli (An), nonché del Presidente Marrazzo che ha invitato il Consiglio a costruire dei percorsi per arrivare al risultato. “La Giunta è impegnata in tal senso” –ha detto.
Fabio Desideri (Lista Storace) ha chiesto la convocazione, prima dell’avvio della discussione sulla legge Finanziaria regionale, di una conferenza dei capigruppo nella quale il Presidente Marrazzo venga a relazionare sull’attività della Regione nei mesi scorsi.
Donato Robilotta (Nuovo Psi) ha chiesto di stabilire una data per la celebrazione della giornata dei valori nazionali, nonché per ricordare l’esperienza della Repubblica Romana, “una delle pagine più belle del Risorgimento”.

OTTO CONSIGLIERI NELLA CONSULTA DELL’EMIGRAZIONE
Il Consiglio Regionale ha designato otto consiglieri nella Consulta per l’emigrazione. Sono stati eletti Carlo Lucherini (Ds), Filiberto Zaratti (Verdi), Daniele Fichera (Lista Marrazzo), Ivano Peduzzi (Prc), Wanda Ciaraldi (Udeur), Franco Fiorito (An), Anna Teresa Formisano (Udc), Stefano De Lillo (Forza Italia).