Pineschi: "Fermare l'esecuzione di Stanley William"

24/11/05 - “Aderisco pienamente all’appello firmato dai presidenti delle regioni al Governatore della California affinché fermi l’esecuzione di Stanley William,fissata per il 13 dicembre.” Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi, rilevando che “sarebbe un forte segnale per l’evoluzione positiva nel mondo dell’abolizione della pena di morte che oggi è ancora mantenuta in 58 stati di cui 44 dittatoriali o autoritari”.
“Ciò conferma – conclude Pineschi – che quella per l’abolizione è un’autentica lotta per la democrazia e il rispetto dei diritti umani che deve impegnare, oltre alle Nazioni Unite e all’Europa, tutte le nazioni che si ispirano a questi valori”.

Pineschi: “piu’ cultura della legalità nelle carceri”
“Una migliore conoscenza dei loro diritti e un più organico rapporto con gli avvocati favorisce il recupero sociale dei detenuti e promuove una cultura della legalità nelle carceri”. Lo afferma il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi, dopo la firma del protocollo d’intesa tra il Garante dei detenuti della Regione Lazio e l’Ordine degli avvocati di Roma che prevede corsi di formazione, incontri e seminari tra i detenuti e gli avvocati.
“Si tratta di un’intesa importante - dice Pineschi - perché un più stretto contatto e dialogo, oltre a sviluppare i canali di comunicazione tra reclusi e società civile, favorisce una migliore comprensione dei problemi di carattere giudiziario e penitenziario aprendo la strada per l’elaborazione di misure e interventi più efficaci nel campo della giustizia”.