Lazio - Pineschi: "Un patto regionale per i giovani"

07/12/05 - “Soltanto una minoranza del mondo giovanile percepisce il ruolo delle istituzioni e se ne sente rappresentato. Avvertiamo anche nel Lazio che i giovani, troppo spesso esclusi dai circuiti della rappresentanza politica, devono essere messi in grado di portare la loro voce nelle istituzioni”.
Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Massimo Pineschi, intervenendo alla Conferenza dei giovani del Lazio, organizzata dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Antenna Europe Direct – Carrefour Lazio in occasione della seconda edizione della “Settimana Europea dei giovani”.
“La democrazia partecipata – ha detto Pineschi – è un modello da perseguire comunque e con tenacia. È per questo che il Forum regionale dei giovani rimasto finora inattivo deve essere reso operativo, per dotare i giovani del Lazio di un luogo di rappresentanza e di iniziativa che garantisca loro un dialogo diretto e costante con le istituzioni”.
“Pensiamo – ha concluso il Presidente – in linea con l’Unione Europea, ad un Patto regionale per i giovani, un piano d’azione ben delineato nella sua cornice programmatica e legislativa. Attraverso questo impegno, che il Consiglio regionale deve porre tra quelli prioritari, potremo dare una risposta concreta alle domande dell’universo giovanile e avviare una “stagione dei diritti” dei giovani a garanzia del loro futuro”.