menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio: consiglio regionale avvia esame legge agriturismo


21/09/06 - Con la relazione dell’assessore all’Agricoltura Daniela Valentini, il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Massimo Pineschi, ha avviato oggi l’esame della proposta di legge che detta “Norme in materia di agriturismo e turismo rurale”.
Si tratta di un testo di 34 articoli che regolamenta l’intera materia e che è già passato al vaglio delle commissioni competenti. Nella nuova legge, “per attività di agriturismo si intendono le attività di ricezione e ospitalità esercitate dagli imprenditori agricoli, singoli o associati, attraverso l’utilizzazione della propria azienda”. E’ quindi precisato che “il turismo rurale è un settore del mercato turistico regionale, costituito da molteplici attività finalizzate alla corretta fruizione dei beni naturalistici, ambientali e culturali del territorio, alla conoscenza e alla valorizzazione dell’agricoltura locale, nonché relative all’ospitalità, alla ristorazione e al tempo libero”.
Tra le molteplici finalità della legge, come ha spiegato Daniela Valentini, c’è quella di rendere il Lazio competitivo con altre Regioni che hanno già avviato esperienze di questo tipo.
Dopo la relazione di Valentini, il Presidente Pineschi ha sospeso la seduta per consentire a capigruppo e consiglieri di incontrare una delegazione del Consiglio comunale e di cittadini di Aprilia sulla questione della centrale a turbogas. La sospensione era stata richiesta da diversi consiglieri nella fase di discussione sull’ordine dei lavori dell’Aula
191/Ntr/ac/21settembre2006 (ore 15,30)

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù