Lazio: la settimana in Consiglio Regionale

27/11/06 - Il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Massimo Pineschi, è convocato in seduta ordinaria MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE alle ore 11,00 in Via della Pisana.
Argomenti prioritari all’ordine del giorno della seduta ordinaria di MERCOLEDI’ 29, sono quattro proposte di legge, due mozioni, alcune nomine e tre proposte di deliberazione consiliare.
Le proposte di legge all’o.d.g. sono:
- P.L. concernente “Disciplina della gestione dei rifiuti”.
- P.L. inerente “Disposizioni urgenti in materia di imposta regionale delle attività produttive”.
- P.L. riguardante “Interventi a sostegno dei diritti della popolazione detenuta della Regione Lazio”.
- P.L. inerente “Disposizioni per favorire la diffusione del gioco delle bocce”.
Le mozioni riguardano:
- “Situazione organismi impegnati nel settore delle tossicodipendenze nella Regione Lazio”
- “Definizione a titolo transattivo delle somme dovute dagli inquilini dell’Ater della città di Roma”
Le proposte di deliberazione consiliare interessano:
- “Regolamento regionale Trattamento dei dati sensibili e giudiziari”
- “Disciplina della consulta regionale permanente dei consultori familiari”
- “Individuazione del sistema produttivo locale della carta nella provincia di Frosinone”.
Le nomine di competenza del Consiglio Regionale, invece, riguardano la sostituzione di rappresentanti in seno alla Consulta regionale dell’Emigrazione.
Fitto il calendario delle commissioni consiliari permanenti e speciali che si riuniranno durante la settimana osservando il seguente calendario:
MARTEDI’ 28 Novembre, alle ore 10, la commissione “Sanità” presieduta da Franco Dalia (Margherita) è convocata in audizione con i rappresentanti del sindacato dei medici e dei lavoratori sanitari per discutere il “Documento per la riorganizzazione ospedaliera”. Allo stesso orario, la commissione “Vigilanza sul pluralismo dell’informazione”, presiedua da Fabrizio Cirilli (AN), è convocata per esaminare la documentazione pervenuta dall’Assessore Luigi Nieri in risposta alla richiesta di informazione del 17/10/2007da parte della stessa commissione. Ancora, alle ore 10.30, la commissione “Risorse umane, Demanio e Patrimonio”, presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur), è convocata prima in audizione con le associazioni dei consumatori, e successivamente in seduta ordinaria, per discutere la P.L. concernente “Disposizioni per l’esercizio del trasporto pubblico non di linea e norme concernenti il ruolo dei conducenti il ruolo dei conducenti dei servizi pubblici di trasporto non di linea”. Alle ore 11, la commissione “Ambiente e cooperazione tra i popoli” presieduta da Claudio Bucci (SDI) è convocata per un incontro con l’Assessore Filiberto Zaratti che comunicherà la “Situazione dei litorali laziali con particolare riferimento al problema del ripascimento” e la “Informativa su indirizzi programmatici e previsioni di bilancio nelle materie di competenza”.
Più tardi, alle ore 11.30, la commissione “Sviluppo Economico, ricerca, innovazione e turismo” presieduta da Domenico Di Resta (DS), è convocata per esaminare la P.L. 148 del 11/07/2006 “Organizzazione del sistema turistico laziale”.
Alle ore 12, la commissione “Lavori pubblici e politica della casa” presieduta da Giovanni Carapella (DS) è convocata per esaminare la P.L. n. 210 del 20 Novembre 2006 “Legge finanziaria Regionale per l’esercizio finanziario 2007”.
La commissione “Bilancio” presieduta da Claudio Mancini (DS) è convocata Martedì 28 dalle ore 12 alle ore 22, Mercoledi’ 29 da fine lavori Consiglio fino alle ore 22 e Giovedi’ 30 Novembre, ad oltranza, a partire dalle ore 10 per affrontare il “Rendiconto generale della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2005”; il “Bilancio di previsione della Regione Lazio per l’esercizio finanziario 2007”; l’approvazione DPEFR; approvazione del Bilancio preventivo del Consiglio Regionale.
266/Ntr/ac/2006