menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio, la settimana in Consiglio regionale


17/10/08 - LAZIO, LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE

Il Presidente Guido Milana ha convocato il Consiglio Regionale del Lazio, in seduta ordinaria, nelle giornate di lunedì 20 ottobre alle ore 14.30,  e mercoledì 22 ottobre, alle 15, in via della Pisana.

All'ordine del giorno di lunedì 20 la  proposta di legge regionale n. 408 del 7 ottobre 2008 concernente: "Misure urgenti in materia sanitaria".


Gli argomenti prioritari all’ordine del giorno di mercoledì 22, invece, sono i seguenti:

1. Interrogazioni a risposta immediata all'assessore ai Lavori pubblici Bruno Astorre concernenti: "Comune di Anzio-sito archeologico antico porto romano" e "Assegnazione di 115 milioni di euro ai piccoli Comuni".


2. Interrogazioni a risposta immediata all'assessore all'Ambiente Filiberto Zaratti concernenti: "Autorizzazione discarica amianto-località Valle Caja (Pomezia)", "Inquinamento da polveri sottili nel comune di Guidonia", "Situazione ambientale della città di Frosinone-tratto stradale Monti Lepini", "Aumenti tariffe Tarsu nei comuni serviti dal consorzio Gaia", "Tutela, salvaguardia e piano di assetto del parco dell'Appia Antica", "Acque di balneazione di Fregene nel comune di Fiumicino", "Area camping posta in Colfelice (FR)-Via Selva".


3. Mozioni concernenti: "Programma di interventi per il Terminillo".


4. Proposte di legge regionale esaminate in forma abbinata ai sensi dell'art.61 reg.:


-proposta di legge regionale n. 383 del 5 giugno 2008: "Soppressione delle comunità montane ed interventi regionali a favore dell'associazionismo sovracomunale".

-proposta di legge regionale n. 390 del 23 giugno 2008: "Primo riordino delle comunità montane in attuazione dell'art. 2 della legge 24 dicembre 2007 n. 244".

- proposta di legge regionale n. 404 del 12 settembre 2008: "Disposizioni per il contenimento della spesa pubblica relativa agli organi delle comunità montane".

Proposta di legge regionale n. 404 del 12 settembre 2008 concernente "Disposizioni per il contenimento della spesa pubblica relativa agli organi delle comunità montane e per la revisione delle zone omogenee di cui alla legge regionale 22 giugno 1999 n. 9 (Legge sulla montagna) e successive modifiche" (testo base ai sensi dell'art. 61, c. 3, Reg.).

5. Designazione di tre esperti in materie giuridiche ed economiche nel Comitato tecnico per il monitoraggio degli enti pubblici dipendenti.

6. Designazione di quattro componenti nel Comitato regionale per le comunicazioni – CORECOM.


7. Designazione di un componente nella Consulta regionale per la salute mentale in sostituzione del Signor Rinaldo Perini, dimissionario.


8. Elezione del Difensore Civico della regione Lazio.


9. Designazione di tre componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Agenzia regionale per la promozione turistica di Roma e del Lazio S.p.A..

10. Proposta di deliberazione consiliare n. 65 del 26 marzo 2008 sull'approvazione del Piano della riserva naturale di Monte Mario, di cui all'art. 26 della legge regionale 6 ottobre 1997 n. 29 "Norme in materia di aree naturali protette regionali" e successive modifiche ed integrazioni.

11. Proposte di legge regionale esaminate in forma abbinata ai sensi dell'art. 61 Reg.:


- Proposta di legge regionale n. 106 del 16 gennaio 2006: "Attribuzione della qualifica di ospedale montano all'ospedale A. Angelucci di Subiaco".


- Proposta di legge regionale n. 116 del 13 febbraio 2006: "Norme in materia di ospedali di montagna".


- Proposta di legge regionale n. 117 del 13 febbraio 2006: "Norme in materia di assistenza sanitaria nei territori montani".


- Proposta di legge regionale n. 119 del 16 febbraio 2006: "Asl RM/G Ospedale Angelucci di Subiaco - Qualifica di ospedale di comunità montana".

- Proposta di legge regionale n. 121 del 20 febbraio 2006: "Caratteristiche per la definizione di 'ospedale montano'. Riconoscimento della qualifica di 'ospedale montano' all'Ospedale A. Angelucci di Subiaco".



- Proposta del legge regionale n. 128 del 14 marzo 2006: "Norme in materia di ospedali di montagna"


Proposta di legge regionale del 16 maggio 2006 concernente: "Attribuzione della qualifica di ospedale montano all'Ospedale A. Angelucci di Subiaco" (Testo Unificato ai sensi dell'art. 61, c. 3, Reg.)


12. Mozione n. 331 concernente: "Sistema elettorale voto parlamento europeo".

Da lunedì 20 a venerdì 24 ottobre le commissioni permanenti e speciali del Consiglio regionale hanno programmato il proprio lavoro secondo il seguente calendario.

LUNEDI’ 20 alle ore 11, la  commissione Piccola e media impresa, commercio, artigianato presieduta da Gianfranco Bafundi (Pd) si occuperà dell’esame di sei schemi di deliberazione della Giunta regionale concernenti l'autorizzazione all'esercizio di altrettante cave, di cui due in provincia di Roma (di pozzolana a Genazzano e di calcare a Civitavecchia), due in provincia di Viterbo (basalto a Ischia di Castro e sabbia e ghiaia a Graffignano), una in provincia di Latina (pozzolana a Cisterna di Latina) e, infine, una in provincia di Frosinone (argilla a Pontecorvo). Seguirà l’esame di una proposta di deliberazione consiliare concernente una variante al Prg del Consorzio per lo sviluppo industriale della provincia di Rieti. Infine sarà sottoposta all’esame della commissione la proposta di legge n. 349 del 21 dicembre 2007 concernente "Istituzione del Distretto industriale di lavoro e servizi di Fiumicino, denominato 'Città del volo'".

Alle ore 12 si terrà la seduta congiunta delle commissioni   Sicurezza, Lavoro e Scuola, presiedute rispettivamente da Luisa Laurelli (Pd), Giuseppe Mariani (Verdi) e Anna Maria Massimi (Pd). All'ordine del giorno la verifica dello stato di attuazione della legge regionale 10/2008 "Disposizioni per la promozione e la tutela dell'esercizio dei diritti civili e sociali e la piena uguaglianza dei cittadini stranieri immigrati.

MARTEDI’ 21 alle 11.30 la commissione Sanità presieduta da Luigi Canali (Pd) terrà l’audizione del direttore generale dell'azienda ospedaliera “San Camillo – Forlanini”, Luigi Marchitella, sulle “Problematiche chirurgia d'urgenza”.

Sempre alle 11.30 è prevista anche la seduta della commissione Sviluppo economico, ricerca, innovazione, turismo, presieduta da Domenico Di Resta (Pd). All’ordine del giorno lo schema di deliberan. 263/15^ “Approvazione schema di Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse ai fini dell’individuazione degli interventi  straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale”, la proposta di legge n. 349 del 21dicembre 2007  “Istituzione del distretto industriale di lavoro e servizi di Fiumicino denominato ‘Città del volo’”.

 Alle ore 14, invece, si riunirà la commissione Agricoltura, presieduta da Mario Perilli (Pd). All'ordine del giorno due proposte di legge: la n. 382 del 29 maggio 2008 concernente: "Disposizioni urgenti in materia di agricoltura" e la n. 76 del 14.11.05 concernente: “modifica ed integrazione alla l. R. 5.8.98, n.32 recante: "Disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei spontanei e di altri prodotti del sottobosco”.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù