Sanita': S. Lucia, sara' riconosciuta specificita' irccs canali e Milana: già in finanziaria potrà essere inserita norma ad hoc

11/12/07 - “La Commissione Sanità darà massima attenzione a tutti gli atti relativi al piano di rientro sanitario presentati entro il 31 dicembre, e, se necessario, adotterà tutti i provvedimenti idonei a risolvere i problemi palesati quest’oggi dall’Irccs Santa Lucia”.

Con questo impegno ufficiale del Presidente Luigi Canali (Pd) e con gli attestati di solidarietà da parte di tutti i commissari presenti, si è conclusa l’audizione presso la Commissione Sanità del direttore generale della Fondazione Santa Lucia, Luigi Amadio, intervenuto alla Pisana per denunciare “l’equiparazione dell’Irccs a semplice casa di cura convenzionata” sul fronte della ripartizione delle risorse erogate dalla Giunta regionale, lamentando di conseguenza “una decurtazione complessiva pari a 25 milioni di euro di minori entrate per gli anni 2005, 2006 e 2007”.

Tagli che potrebbero, sempre a detta di Amadio, determinare un conseguente ridimensionamento della struttura e degli attuali livelli occupazionali. Rispetto a questa vertenza, la Fondazione ha già presentato al Tar del Lazio due ricorsi per chiedere l’annullamento, previa sospensiva, delle delibere regionali contestate. “Non vorremmo – ha dichiarato Massimiliano Maselli (Udc) - che il mancato commissariamento della Sanità Regionale passi sulla pelle di un prestigioso istituto come il Santa Lucia, al primo posto in tutto il centro sud per indice di produttività scientifica”.

All’audizione ha partecipato anche il Presidente del consiglio regionale, Guido Milana (Pd), intervenendo a sua volta a sostegno dell’Istituto di ricerca. “Ci troviamo innegabilmente di fronte ad un’emergenza, che rischia di danneggiare chi fa della qualità il proprio marchio di garanzia, sia presso le istituzioni che presso i cittadini. Mai come stavolta, noto la convergenza di maggioranza e opposizione nel voler trovare un percorso che di fatto diversifichi il finanziamento agli Irccs, riconoscendone la specificità, anche in sede di approvazione della prossima legge finanziaria”.

306/Ntr/ac/11 dicembre 2007