menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Portale del Consiglio regionale premiato a Compa 2008


24/10/08 - Il nuovo portale del Consiglio Regionale del Lazio si è aggiudicato il premio “Comunicazione & Innovazione”. Si tratta del riconoscimento assegnato, nell’ambito del salone della comunicazione pubblica Compa 2008,  ai migliori progetti di comunicazione integrata di pubblica utilità presentati nel corso della fiera tenutasi a Milano dal 21 al 23 ottobre.

In particolare, il portale del Consiglio Regionale del Lazio si è imposto nella categoria “Innovazione tecnologica”, con la seguente motivazione: “Per aver attivato un percorso di colloquio interattivo con la cittadinanza attraverso la creazione di strumenti on-line volti ad informare sulle attività del Consiglio Regionale e a recepire le istanze del territorio, auspicando un ulteriore potenziamento dell'ascolto. Un esempio di Pa che si apre alla trasparenza”. 

Il premio era riservato a quegli strumenti che hanno saputo cogliere l'essenza e i valori guida dell'edizione 2008 della manifestazione, capaci cioè di vincere la cosiddetta “sindrome del freno” e di dialogare in modo efficace con i cittadini e il sistema di impresa.

Un premio assegnato da una giuria di eccellenza, composta da tutti specialisti della comunicazione: da Otto Bitjoka (presidente Ethnoland) ad Alberto Contri (Pubblicità e Progresso); Mauro Del Corpo (Ferpi); Stefano Lucchini (associazione Punto.it); Brunella Marchione (Aicun); Adriana Mavellia (Gruppo Merceologico Servizi per la comunicazione d'Impresa di Assolombarda); Franco Moretti (Adce, Art Director Club of Europe); Dario Romano (Micro&Macro Marketing); Filomena Rosato (Assorel); Lorenzo Strona (Unicom); Guglielmo Trillo (Civicom); Cesare Valli (Assocomuniazione). Coordinatore della giuria: Pierfrancesco Anzà (Milano Comunicazione).

Il nuovo portale del Consiglio Regionale del Lazio è on line dalla scorsa estate, realizzato da Lait  all’insegna dello slogan “Partecipare è un buon Consiglio”, e aggiornato quotidianamente da personale altamente qualificato (giornalisti, comunicatori, amministrativi) del Consiglio regionale.

Il portale - spiega il presidente del Consiglio regionale, Guido Milana nel corso della presentazione avvenuta al Compa - consente a tutti i cittadini di seguire i lavori ma anche di intervenire, via web, alle sedute del Consiglio. Siamo l'unica Regione in Italia ad adottare questo sistema che permette ai cittadini di seguire passo dopo passo ogni delibera, seguirne in sostanza tutto l'iter ed eventualmente formulare consigli e suggerimenti". “Esso  - prosegue il presidente - può essere utilizzato anche dai fornitori del Consiglio regionale. Il prossimo 30 ottobre faremo la prima asta on line dopo quella sperimentale fatta una ventina di giorni fa. In quell'occasione abbiamo potuto acquistare ad 870 euro dei computer che pochi giorni prima, con le tradizionali procedure, erano costati 1.300".

Abbiamo impiegato questi mesi - conclude Milana - per sperimentare la macchina e per verificare software e tecnologie. Ora siamo pronti ad avviare una campagna di informazione non rivolta solo ai singoli ma soprattutto alle comunità. Dovremo concentrare il nostro sforzo sulle scuole specie per la diretta dei lavori, così come su alcuni settori economici, che dovranno essere oggetto di una politica di informazione per conferire alle aste on line anche un significato di reale risparmio di risorse”.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù