menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Urbanistica: nuove norme per contributi ai Comuni


23/04/09 -
Modificata la legge del 1976. Moscardelli (Pd): "La Regione sostiene la pianificazione da parte degli enti locali"

Il Consiglio regionale, presieduto da Guido Milana, ha approvato una legge che modifica le norme sulle agevolazioni da concedere ai Comuni sotto i 30mila abitanti per l'elaborazione di strumenti di pianificazione urbanistica. "La vecchia legge del '76 - ha spiegato l'assessore Esterino Montino - è ormai superata dalle nuove norme, resta invariata l'esigenza per le amministrazioni locali di poter contare sul contributo della Regione, con particolare riguardo ai Comuni più piccoli".
Con la nuova legge si consente un apporto più concreto: in pratica viene finanziato l'intero preventivo presentato dall'amministrazione locale e ritenuto ammissibile dalla Regione per quanto riguarda i Comuni fino a 5mila abitanti, il 70 per cento da 5mila e 10mila, il 60 per cento, infine, per i Comuni fra 10mila e 30mila abitanti.
Il contributo è condizionato dal numero degli abitanti, che deve essere comunque inferiore ai 30mila abitanti, dall'esistenza di un deficit di bilancio pari ad almeno il 10 per cento.
"L'aggiornamento di questa legge - ha dichiarato nel suo intervento il presidente della commissione Urbanistica Claudio Moscardelli (Pd) - si inserisce in una linea più generale che questa maggioranza ha perseguito da subito, tesa a stimolare la pianificazione generale da parte delle amministrazioni comunali".

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù