Alitalia: il dibattito in Consiglio Regionale/3

04/09/08 - Il dibattito in Consiglio regionale sulla crisi dell'Alitalia e proseguito con l'intervento di Enrico Luciani (Prc), presidente della commissione Mobilità, secondo cui la crisi dell'Alitalia e il piano 'Fenice' sembrano "un film già visto, sembra di rivivere i drammi delle Ferrovie dello Stato o dei collegamenti su mare: si socializzano i debiti e e le perdite e si privatizzano solo gli utili, mentre a pagare sono i lavoratori, sempre più ricattabili e costretti a subire pesanti peggioramenti delle condizioni contrattuali".
Secondo Raffaele D'Ambrosio, presidente del gruppo Unione di centro per la costituente, "è tempo di serietà, non si può giocare con la prima azienda del Lazio per occupati diretti e indotto." Dopo aver sottolineato l'importanza del dibattito ed aver auspicato l'adozione di un documento comune, D'Ambrosio ha poi concluso il suo intervento sottolineando la necessità di difendere il ruolo intercontinentale della compagnia e di contenere il numero degli esuberi.
Antonietta Brancati, capogruppo dei Repubblicani, Liberali e Riformatori, ha definito il piano Fenice "solo un piano di salvataggio e non di rilancio. Siamo contro i tagli a rotte e flotta perché causerebbero la diminuzione del flusso turistico e favorirebbero le compagnie low cost. La partecipazione della Regione nella 'Cai' può essere utile, purché il contributo non sia soltanto finanziario, ma anche in termini di idee alle decisioni di impresa."
Secondo Maria Antonietta Grosso (Pdci), "si parla con troppa leggerezza di esuberi, ma dietro questa parola si nasconde il dramma di migliaia di famiglie. A dispetto di quanto sostiene il ministro Brunetta, non sarebbe certo uno scandalo se una parte dei lavoratori Alitalia fosse assorbita dalla Pubblica Amministrazione, dal momento che è proprio dal pubblico che la cordata messa insieme dal Governo sta traendo energie per futuri profitti. Per questo è importante, dal punto di vista simbolico e non solo, l'impegno della Regione Lazio per ritagliarsi un ruolo in questa delicata fase".
E' intervenuto poi Luigi Celori (An - Pdl), secondo cui "la politica è stata una presenza troppo ingombrante nella storia di Alitalia. Questa nuova cordata è comunque un passo avanti, a fronte della svendita ad Air France caldeggiata dal Governo Prodi. Ma non c'è da stare tranquilli, in quanto si tratta di imprenditori più vicini al Nord che alle esigenze di Roma e del Lazio. Per questo, non è di gesti simbolici che abbiamo bisogno, ma di precise garanzie sul ruolo di Fiumicino come hub internazionale".