La Commissione Sanità dà parere favorevole alla nomina del nuovo direttore del 118

Aula31/01/08 - La Commissione Sanità del Consiglio regionale, presieduta da Luigi Canali (Pd), ha approvato a maggioranza il decreto del presidente della Regione Lazio, Piero  Marrazzo, concernente la nomina del nuovo direttore generale dell’Azienda regionale per l’emergenza sanitaria Ares 118.

La scelta è ricaduta su Marinella D’Innocenzo, già direttore generale dell'Oirm Sant'Anna di Torino (ospedale infantile e ginecologico), e in passato responsabile del servizio infermieristico dell'ospedale Bambino Gesù di Roma.

Marinella D’Innocenzo, nata a Lecce nel 1959 e laureata in Scienze dell’educazione,  succede al Vitaliano De Salazar, nominato nel dicembre scorso alla guida del Policlinico Sant'Andrea di Roma.

Trattandosi della prima riunione della Commissione, dopo l’insediamento ufficiale di martedì scorso, il presidente Canali ha fatto un discorso programmatico sui lavori futuri. “Ci sarà l’intensificazione dell’attività, proseguendo nel clima di dialogo tra maggioranza e opposizione per affrontare i problemi della sanità nel Lazio e risolverli”, ha detto Canali, che così ha proseguito: “La Commissione Sanità sarà convocata, di regola, ogni martedì, e prevedrà nelle ore immediatamente prima e immediatamente dopo l’orario di convocazione, uno spazio dedicato ad audizioni con dirigenti sanitari, rappresentanti di Asl e di strutture accreditate, esponenti dell’associazionismo. Saranno ascoltati anche i direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere, che sono in fase di verifica. Bisogna ridare alla commissione Sanità un ruolo propositivo –ha concluso Canali- e non di mera ratifica delle decisioni della Giunta. Dalla prossima settimana, riprenderemo con le proposte di legge sul randagismo, la telemedicina, le nomine dei dirigenti di secondo livello delle Asl, e discuteremo sui nuovi protocolli d'intesa con i policlinici universitari e la nuova delibera sui Drg (costo delle tariffe)”.

Presente l’assessore Augusto Battaglia, sono intervenuti diversi consiglieri di maggioranza e di opposizione. Contro la nomina della dottoressa D’Innocenzo, hanno parlato Tommaso Luzzi e Franco Fiorito (AN), Romolo Del Balzo (FI) e Massimiliano Maselli (UDC), il quale ha definito il curriculum della candidata “debole”. A favore si sono espressi Giuseppe Mariani (Verdi), Wanda Ciaraldi (UDEUR) ed Enzo Foschi (PD).