menù principale per la navigazione

  1. menù argomenti correlati
  2. contenuto della pagina
  3. servizi

Ora per ora:

ferma lo scorrimentomostra tutte le notizie
Siete qui: Homepage / Comunicati / Dettaglio

Lazio. Concluse audizioni su regolamenti turismo


10/06/08 - Si sono concluse oggi le audizioni sui regolamenti attuativi della nuova legge sul turismo da parte della Commissione “Sviluppo economico, ricerca e innovazione, turismo” del Consiglio regionale del Lazio. “Nelle prossime riunioni, sin da martedì prossimo – ha annunciato il presidente Domenico Di Resta (Pd) – contiamo di iniziare l’esame delle proposte e la loro approvazione formale”. Una volta espressi tali pareri, le norme regolamentari torneranno in Giunta per la definitiva adozione. Di Resta si è augurato che l’intero iter si possa concludere tra fine giugno ed i primi di luglio.

Il lavoro preparatorio dei cinque regolamenti è stato caratterizzato da una serie di incontri e da una giornata di “pre-consultazione” con le categorie del settore tenutasi a Roma il 14 febbraio. Nel corso dell’audizione odierna - cui erano presenti i consiglieri Antonietta Brancati (Repubblicani, Liberali e Riformatori) e Giuseppe Parroncini (Pd) - sono state presentate dagli operatori richieste di integrazione nel dettaglio della proposta di regolamento per affittacamere, ostelli per la gioventù, case per ferie, bed & breakfast, rifugi montani ed i cosiddetti "alberghi diffusi" (strutture ricettive in piccoli centri “caratteristici” dotate di stanze ed appartamenti dislocati in diversi immobili).

L’accento è stato posto sui limiti di dimensione per alcune strutture, sul contrasto al fenomeno dell’abusivismo, sull’uso della corretta denominazione delle strutture extralberghiere all’interno dei siti web e sulla sicurezza degli ospiti.  Una questione a parte è stata sollevata da Marina Bresciani di Confcooperative che ha chiesto attenzione per l'armonizzazione del regolamento con il Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR), portando l’esempio delle zone dove gravano dei vincoli. “Non possiamo introdurre in sede di regolamentazione sul turismo norme che riguardano aspetti urbanistici – ha però chiarito il presidente Di Resta – Anzi, il rispetto dei vincoli archeologici e naturalistici costituisce il ‘valore aggiunto’ ad esempio dell’albergo diffuso, che così ne risulta valorizzato”.

Area Informazione
indirizzo: Via della Pisana 1301 00163 - Roma -
tel: 06.6577.1408
fax: 06.6500.1518
e-mail: areainformazione@regione.lazio.it


torna al menù