Lazio: Due mozioni su amnistia e carceri

12/01/06 - All’unanimità, il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato stasera due mozioni, di cui è primo firmatario Donato Robilotta (Nuovo Psi): la prima impegna il Presidente della Regione e la Giunta a farsi promotori di una forte inziativa politica verso il Governo nazionale ed il Parlamento perché emani con urgenza un provvedimento di amnistia. “E’ un bel segnale questo del Consiglio Regionale del Lazio stasera –commenta Robilotta – perché la mozione è stata sottoscritta e sostenuta da esponenti della maggioranza e dell’opposizione. Peccato che dal Parlamento sia venuto un segnale opposto, con la bocciatura non solo dell’amnistia, ma anche dell’indulto”.

La seconda mozione impegna il Presidente della Regione e la Giunta a farsi promotori di una forte iniziativa presso il Ministero della Giustizia, il DAP ed il Ministero dei Lavori Pubblici affinché intervengano con la massima urgenza per provvedere all’avvio dei lavori di ristrutturazione del 5° e 6° braccio del carcere di Regina Coeli”. Robilotta, motivando la mozione, ha raccontato di essere stato in visita nelle carceri del Lazio, e a Regina Coeli, in particolare, “ho trovato situazioni indecenti: oltre al freddo, ci pioveva dentro. Condizioni non degne di un Paese civile”.