Lazio: ok commissione ambiente a piano antincendi

08/07/05 - La V Commissione consiliare regionale permanente ‘Ambiente e cooperazione tra i popoli’ presieduta da Giuseppe Celli (Sdi), ha espresso parere favorevole allo schema di delibera della Giunta regionale concernente il programma per la lotta agli incendi. Nella sostanza, si tratta di un piano che copre un arco di tempo di tre anni e che ricalca i precedenti, con in più l’innovazione dell’istituzione di una cabina di regia per consentire il coordinamento di Vigili del Fuoco e volontari e misure riguardanti la Pineta di Castelfusano.
“L’intenzione – ha spiegato il presidente Celli – è di arrivare ad una vera sala operativa che possa consentire un coordinamento unico, unitamente alla formazione del personale dei parchi e la fornitura di mezzi necessari a svolgere l’attività. La commissione ha recepito l’urgenza del provvedimento e si è riunita tempestivamente per esprimere il proprio parere. A questo punto – ha proseguito - credo che sia necessario puntare su tre argomenti fondamentali: Informazione, prevenzione e formazione. La prima va rivolta ai cittadini per sensibilizzarli a collaborare ed avvertire immediatamente le autorità in caso di incendio; la seconda e la terza al personale dei parchi, che ricopre un ruolo strategicamente delicato non privo di rischi e pericoli, ma che può consentire – ha concluso Celli – di ottenere risultati importanti”.