Sicurezza- Mariani (A. L.): "Morte operaio sconfitta per istituzioni"

31/01/06 - “Accanto al dolore di una famiglia colpita negli affetti più cari aleggia la sconfitta di chi ha il potere di controllo dei cantieri, e di chi, questo potere ha l’obbligo di determinare e amministrare. Credo che questa tragedia sia un vero e proprio schiaffo per chi ancora manifesta perplessità circa la necessità e urgenza nel reperire immediatamente i fondi regionali per potenziare la prevenzione e la sicurezza sul lavoro”. Lo ha detto Peppe Mariani (Ambiente e Lavoro), Presidente della commissione Lavoro della Regione Lazio, riferendosi all’incidente che ha causato la morte di un giovane operaio questa mattina a Roma.

“Il rigore che si vuole imporre alla finanziaria regionale – ha sottolineato Mariani – non può costituire un alibi per far mancare le risorse necessarie ad aumentare gli organici del personale ispettivo. Risorse certe e non di facciata però, perché in ballo c’è la vita di chi lavora e ha diritto a farlo in regime di sicurezza e di osservanza delle norme antinfortunistiche. Quante persone, regolari o meno, ogni giorno rischiano la vita per colpa propria o di altri? Per quanto mi riguarda, va bene ogni iniziativa utile a migliorare la situazione, Consulta od Osservatorio che sia, ma al tempo stesso – ha concluso Mariani – non accetterò mai che possano mancare gli ispettori nei cantieri perché non siamo stati capaci di trovare fondi sufficienti”.