Lazio: assestamento bilancio 2005 varato all'alba

03/08/05 - L’assestamento di bilancio 2005 della Regione Lazio è stato approvato all’alba di oggi dal Consiglio Regionale del Lazio, al termine di una lunga seduta avviatasi ieri e che si è protratta per tutta la notte. L’entità della manovra si aggira attorno ai 387,2 milioni di euro e consta di numerosi articoli, alcuni di essi emendati in Aula, con i quali si interviene in diverse materie di competenza regionale.

Confermati i macro-dati resi noti ieri (www.regione.lazio.it/consiglio/comunicati stampa). Tra gli emendamenti varati nella seduta di oggi, eccone alcuni di particolare impatto positivo sulla vita dei cittadini.
* 1,5 milioni di euro per le attività di prevenzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Si tratta di un emendamento della Giunta sostenuto anche dall’opposizione e in particolare dal Presidente della commissione Sicurezza sul lavoro Fabio Armeni (Forza Italia).

· 8 milioni di euro per l’ampliamento di cinque chilometri della via Salaria da Monterotondo a Settebagni. Si tratta di un emendamento presentato da Carlo Lucherini (Ds), consigliere segretario del Consiglio Regionale del Lazio.
· 1 milione di euro per la partecipazione della Regione Lazio alla costituenda Agenzia del Turismo.
· 1 milione di euro per aumentare al 51 per cento la partecipazione della Regione al capitale azionario di ‘Lazio Service’.
· 1 milione di euro per l’adeguamento di via La Storta.
· 200 mila euro per gli itinerari francescani nella provincia di Rieti, che si inquadra, come ha spiegato l’assessore Raffaele Ranucci, in un più vasto programma di turismo religioso.
· 50 milioni di euro per il trasporto pubblico regionale. Metà della somma è destinata a ripianare il deficit della Cotral.
· Un emendamento con il quale si contiene la retribuzione dei dirigenti apicali della Giunta e del Consiglio regionale. Approvato all’unanimità, l’emendamento è stato presentato e sostenuto da Alessio D’Amato, capogruppo del Pdci. Di “provvedimento che stabilisce un rigore dal punto di vista amministrativo” ha parlato Giuseppe Parroncini, capogruppo Ds.
· Un emendamento che rinvia al 31 ottobre la data di entrata in vigore della legge sull’autonoleggio. Su questa norma si erano registrate nei giorni scorsi proteste da parte dei noleggiatori con conducente, contrapposte alle proteste dei taxista. Da qui al 31 ottobre si metterà mano alla legge attuale per tentare di conciliare le diverse esigenze delle due categorie.
· Un emendamento con il quale si stabilisce la gratuità per gli ultrasettantenni per l’utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto su gomma e metropolitane in tutto il Lazio. Proposto da An, Forza Italia e Udc, l’emendamento è stato approvato all’unanimità. La fase sperimentale durerà dal 1 novembre al 31 dicembre di questo anno.

Sulla manovra di assestamento, diverse le valutazioni di maggioranza ed opposizione, espresse dopo l’approvazione di sei ordini del giorno.
Donato Robilotta (nuovo Psi) ha motivato il voto contrario all’assestamento sostenendo che non è chiaro quale sarà il futuro in alcune materie come la sanità e i trasporti. “Anche dal punto di vista finanziario, il Governo ha ripianato alcuni deficit degli anni passati. Si tratta adesso di pensare ai prossimi anni”.

Per Raffaele D’Ambrosio (Forza Italia), “questo primo atto della Giunta Marrazzo ha dimostrato tutta la confusione e le spaccature che regnano nella nuova maggioranza regionale”. D’Ambrosio ha motivato il voto contrario di Forza Italia esprimendo preoccupazione per il futuro del Lazio, per la sua tenuta economico-sociale e soprattutto occupazionale”.

Il capogruppo dei Ds Giuseppe Parroncini, parlando a nome della maggioranza, ha invece parlato di “risultato importante, prima prova e primo atto importante della Giunta Marrazzo e della maggioranza di centrosinistra. Tra i settori strategici su cui è intervenuto l’assestamento –ha detto ancora Parroncini- ci sono la sanità, i trasporti, l’ambiente e i rifiuti”.

Fabio Rampelli (An) ha parlato di delusione, riferendosi in particolare all’emendamento, approvato ieri, con il quale la Regione entra in ‘Musica per Roma’. Rampelli ha aggiunto che l’opposizione non è stata ostruzionistica, ma i tempi lunghi nell’approvazione dell’assestamento di bilancio sono da attribuire all’incapacità della maggioranza di garantire un normale svolgimento dei lavori.

Luciano Ciocchetti (Udc) ha definito l’assestamento “deludente, privo di scelte significative e soprattutto coraggiose, e troppo condizionato dalle richieste del sindaco di Roma”. Ciocchetti ha poi detto: “La battaglia dell’opposizione ha comunque portato ad estendere la gratuità del trasporto pubblico per gli ultrasettantenni del Lazio”.

Ha replicato l’assessore al Bilancio Luigi Nieri (Prc), per il quale è stato fatto un buon lavoro sia in commissione, sia in Aula. “Abbiamo aperto una strada: questo è un passaggio verso il documento di programmazione economica e finanziaria regionale (DPEFR). Ci sono temi che dovranno essere affrontati con questioni anche molto complicate e lo faremo nei prossimi mesi”. L’assestamento di bilancio è stato approvato alle 6,30 con 37 voti a favore e 11 contrari.