Ponte di Nona: Celli (SDI), "Azione di Bonifica Territorio"

05/12/05 - Giuseppe Celli (SDI), Presidente della commissione Ambiente della Regione Lazio e Presidente dell’VIII Municipio di Roma, in merito agli incidenti accaduti a Ponte di Nona tra polizia municipale e nomadi, dichiara: “L’intervento dei vigili urbani, d’intesa con l’VIII Municipio, non era di tipo repressivo, ma mirava ad un’azione di controllo e bonifica di alcuni territori ad alto tasso di criticità sociale. Se sono successi fatti gravi, culminati in tre arresti, ciò è dovuto alla reazione violenta di soggetti in odore di criminalità. L’VIII Municipio ha sempre operato per tutelare i cittadini, tutti, in qualsiasi zona del Municipio abitino, e questa tutela implica anche la bonifica dei territori dove si annida, a volte, anche l’illegalità. E’ un problema, questo, che riguarda l’intera città di Roma e compito delle Istituzioni –conclude Celli- è quello di alleviare i disagi della popolazione. L’occupazione e lo sgombero oggi della Basilica di San Giovanni è un segnale di questo disagio per la situazione abitativa a Roma: la sospensione degli sfratti per Natale va protratta per tutto il 2006 per coloro che versano in particolari condizioni di bisogno. Ma il problema casa va affrontato in maniera strutturale e complessiva, con Regione, Comuni e ATER che agiscano di concerto, adottando anche procedure straordinarie sia per la costruzione di nuovi alloggi, sia per le condizioni di affitto per famiglie disagiate”.