Lazio - Consiglio: ultima seduta con auguri di buone feste

22/12/05 - Oggi ultima seduta dell’anno del Consiglio Regionale del Lazio, preceduta da una conferenza dei capigruppo, convocata dal Presidente dell’Assemblea Massimo Pineschi.

In Aula è stata votata all’unanimità la legge che fissa al 31 ottobre 2006 i termini per l’approvazione del nuovo piano territoriale paesistico regionale. La legge era stata varata all’unanimità, questa mattina, dalla commissione urbanistica, presieduta da Claudio Moscardelli (Margherita).

L’assessore al Turismo Raffaele Ranucci ha tenuto la relazione sulla delibera che contiene il Piano turistico triennale della Regione Lazio, che è stato poi approvato dal Consiglio, all’unanimità.

L’assessore all’agricoltura Daniela Valentini ha tenuto la relazione sulla legge istitutiva dei distretti rurali.

La conferenza dei capigruppo ha deciso che il Consiglio Regionale sarà convocato mercoledì 11 e giovedì 12 gennaio, con al primo punto all’ordine del giorno il dibattito e la votazione sui distretti rurali e, a seguire, la legge sugli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico.

Stanotte, al termine di una lunga seduta, intervallata dalla conferenza dei capigruppo, il Consiglio Regionale del Lazio ha varato il Documento di programmazione economica e finanziaria regionale (DPEFR) e l’esercizio provvisorio del Bilancio. Le sedute di Consiglio sul Bilancio di previsione 2006 saranno calendarizzate a gennaio. Per quanto attiene al DPEFR, l’assessore al Bilancio Luigi Nieri ha detto che “questo è il primo documento di programmazione della nuova maggioranza, sottoposto ad un reale processo di partecipazione. E’ un documento che tiene conto delle esigenze dei territori del Lazio”. Ieri sera Claudio Mancini (Ds), Presidente della commissione Bilancio, aveva evidenziato che “con questo DPEFR si apre una fase nuova per la Regione Lazio: abbiamo introdotto elementi di risanamento e di contenimento del deficit in Sanità, condizioni che ci consentono, ad esempio, di eliminare i ticket sui farmaci da gennaio”.

PINESCHI: SIAMO CAPACI A ‘FARE SQUADRA’

Stamane il Presidente Massimo Pineschi, prima della seduta del Consiglio, ha incontrato dirigenti e dipendenti del Consiglio Regionale: “Sapete –ha detto- che questa notte il Consiglio ha approvato il DPEFR, che è il documento base su cui sarà costruito il Bilancio di previsione 2006. E’ un atto molto importante che fisse le linee-guida su cui si muoverà la Regione sia sul piano degli interventi strutturali, sia sul sociale. E’ stato un lavoro faticoso –ha aggiunto Pineschi- ma credo che su questo e su altri provvedimenti il Consiglio farà la sua parte propositiva, costruttiva, per dare un contributo alla soluzione dei problemi del Lazio”. Rivolgendosi ai dipendenti, il Presidente ha detto che “Io personalmente e questo Ufficio di Presidenza intende avere con tutti un rapporto aperto, perché è nostra intenzione ragionare e agire come una squadra coesa che intende far volare alto questa Istituzione”.

In apertura di seduta, il Presidente Pineschi aveva comunicato all’Aula la nascita di Edoardo, figlio del consigliere Carlo Umberto Ponzo e della moglie Patrizia, proprio nelle ore in cui il Consiglio era impegnato sul DPEFR.

URBANISTICA: MOSCARDELLI, ‘PIANI REGOLATORI PIU’ CELERI’

“Con l’approvazione del termine del 31 ottobre per i Piani paesistici, il cui iter partirà già dal prossimo gennaio, abbiamo assunto un impegno importante che consentirà di superare l’attuale regime di deroghe”. Lo ha spiegato Claudio Moscardelli (Margherita), Presidente della commissione Urbanistica della Regione Lazio. Moscardelli ha aggiunto: “I nuovi piani territoriali provinciali sono in via di definizione e quando saranno approvati costituiranno il presupposto per conferire le deleghe urbanistiche alle province. Si tratterà di uno degli elementi della proposta per lo snellimento delle procedure per l’approvazione dei Piani regolatori generali”.

DPEFR: CELLI (SDI), “SI E’ GUARDATO AL SOCIALE’

“Con questo DPEFR, la Regione Lazio ha dimostrato di saper guardare al sociale”. Lo afferma Giuseppe Celli (SDI), presidente della commissione Ambiente. “Al di là delle cifre, il Documento contiene indicazioni per la redazione del Bilancio 2006: con una comunità che preme, che ha bisogni primari come la casa, il lavoro, l’emarginazione di settori deboli della società romana e laziale, la Regione si assume l’impegno di soddisfare questi bisogni. Impegno che deve essere tradotto in sede di Bilancio di previsione in finanziamenti mirati allo sviluppo e al potenziamento di servizi sociali per le periferie e per le aree svantaggiate del Lazio, senza dimenticare interventi strutturali per la tutela dell’ambiente”.