Lazio - Bilancio 2006, approvato 'pacchetto' su servizi sociali

10/03/06 - Nel pomeriggio il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato il pacchetto di articoli che fanno riferimento all’assessore Alessandra Mandarelli (Sdi) e che interessano i servizi sociali attivi nella regione. In particolare, è stato integrato il fondo finalizzato ai servizi sociali, che dagli 80 milioni di euro di provenienza dallo Stato era stato ridotto del 50 per cento. Pertanto la Regione ha deciso di coprire questo mancato finanziamento. Il fondo regionale risulta così composto da 57.800.000 euro per l’attuazione del Piano socio assistenziale regionale, dai 23 milioni di euro per l’integrazione regionale del fondo per le politiche sociali, a cui si aggiungono 8 milioni di euro del fondo per la non autosufficienza, che sarà incrementato di ulteriori 4 milioni, non appena sarà approvata la specifica legge di settore.

Sul fronte della lotta alla droga, 3 milioni di euro per il 2006 e 3 milioni per il 2007 sono destinati alle azioni per la riduzione del danno, mentre nella stessa misura si interverrà con altri fondi destinati al reinserimento sociale dei tossicodipendenti. “La distinzione tra i due tipi di fondi servirà a focalizzare meglio la destinazione delle risorse”, ha spiegato Alessandra Mandarelli.

IL CONSIGLIO REGIONALE SI ACCINGE AD APPROVARE LE NORME CHE RIGUARDANO LA SANITA’.