Lazio: Ok commissione su interventi sicurezza

22/05/08 - In apertura della commissione Sicurezza del Consiglio Regionale del Lazio, presieduta da Luisa Laurelli (Pd), l'assessore agli Affari istituzionali Daniele Fichera (Pd) ha riferito a proposito degli interventi della Regione per il "Patto Roma Sicura". Fichera ha precisato che il Lazio figura oggi tra i componenti della commissione incaricata di dare attuazione al patto e può provvedere direttamente allo stanziamento dei fondi.
La Giunta ha approvato il "Piano di interventi per l'attuazione del Patto" ed ha deliberato di promuovere per il corrente esercizio finanziario iniziative per far fronte alle esigenze di contenimento delle popolazioni senza territorio; elevare i livelli di vivibilità urbana e di tutela dei minori; incrementare i servizi di polizia e contrastare contraffazione e sfruttamento della prostituzione.
Sono già stati destinati all'Ardis - Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo i primi 600.000 euro che serviranno per proseguire l'opera di riqualificazione delle aree situate lungo i fiumi Tevere ed Aniene, oggetto di sgombero e bonifica.
"Ritengo molto importante che la Regione abbia assunto un ruolo attivo nell'attuazione del Patto - ha dichiarato la presidente Laurelli - e che possa concedere direttamente finanziamenti. La delibera mi sembra molto utile perché, oltre a stabilire il programma di azioni triennale, dà diretta attuazione ai primi interventi. Sarebbe opportuno che l'assessorato ci tenesse costantemente informati sulla prosecuzione dei lavori."
Il Vicepresidente Giuseppe Mariani (Verdi) ha poi suggerito la necessità di effettuare una verifica sul posto delle operazioni realizzate dall'Ardis: "Si tratta di interventi di impatto rilevante a livello sociale e che contribuiscono al contrasto all'economia illegale".

A proposito poi di stazioni ferroviarie il consigliere Bruno Prestagiovanni (An) ha denunciato la situazione di quella di Farneto, che "di notte diventa la città degli invisibili, dove dormono centinaia di persone". La presidente ha, quindi, disposto di convocare in una prossima seduta l'assessore Fichera, l'assessore alla Mobilità Franco Dalia (Pd) e tutti i soggetti interessati.

La commissione ha, inoltre, espresso all'unanimità parere favorevole sullo schema di deliberazione della Giunta concernente "indirizzi per la concessione dei finanziamenti per la promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale". La delibera fissa i criteri per la destinazione dei 10 milioni di euro (4 in parte corrente, 4 in conto capitale per gli enti locali e 2 per interventi gestiti dalla Regione) stanziati in materia dal Consiglio regionale.
"Questa deliberazione è molto importante - ha sottolineato Laurelli - soprattutto perché finanzierà i progetti delle amministrazioni locali per la ristrutturazione dei beni confiscati alle mafie e assegnati ai comuni".
Il provvedimento coinvolge i Municipi del comune di Roma, i comuni con più di trentamila abitanti, le aggregazioni di comuni con popolazione compresa tra quindicimila e trentamila abitanti e i comuni turistici. Fichera ha spiegato che saranno favoriti "i progetti che prevedono istituzione di strutture che si occupino di sicurezza integrata; interventi da attivarsi in ambiti territoriali a più elevato rischio di criminalità ed interventi che si caratterizzino per la continuità".

Presenti i consiglieri Fabrizio Cirilli (Gruppo Misto) e Anna Maria Grazia Massimi (Pd), il Direttore Regionale per la Sicurezza Vincenzo Boncoraglio, il Capo Segreteria dell'assessorato Giovanni Caprio, Edoardo Levantini e Bianca La Rocca per l'Osservatorio tecnico-scientifico per la sicurezza.