Il Consiglio approva lo "snellimento" delle commissioni: da 24 a 18

12/12/07 - Il Consiglio Regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana, ha approvato a maggioranza il nuovo assetto delle commissioni consiliari, votando le proposte di delibera di cui primo firmatario è stato Giuseppe Parroncini (Pd). Le commissioni sono state ridotte da 24 a 18, di cui 16 permanenti e 2 speciali.

Tra le commissioni speciali, restano in piedi quelle per la Sicurezza sui luoghi di lavoro e per la Sicurezza e la Lotta alla criminalità, mentre vengono eliminate quelle per la Riforma della burocrazia, per la Garanzia e tutela della riservatezza della sfera personale e della privacy, per Roma capitale e, infine, quella per l’Integrazione e lo Sviluppo del sistema universitario laziale sul territorio regionale.

Delle precedenti 18 commissioni permanenti vengono eliminate quella per le Politiche sociali (le cui competenze saranno accorpate alla IX commissione), e quella per gli Affari istituzionali ed enti locali (le cui competenze saranno attribuite alla XII commissione).

La nuova composizione delle 16 commissioni permanenti sarà formalizzata dal presidente del Consiglio Guido Milana, entro trenta giorni dalla entrata in vigore della delibera approvata.

Di seguito, l’elenco delle competenze delle nuove 16 commissioni permanenti: I Commissione – affari costituzionali e statutari; II Commissione – affari comunitari e internazionali; III Commissione – vigilanza sul pluralismo dell’informazione; IV Commissione – agricoltura; V Commissione – ambiente e cooperazione tra i popoli; VI Commissione – bilancio, programmazione economico-finanziaria e partecipazione; VII Commissione – cultura, spettacolo e sport; VIII Commissione – lavori pubblici e politica della casa; IX Commissione – lavoro, pari opportunità, politiche giovanili e politiche sociali; X Commissione – piccola e media impresa, commercio e artigianato; XI Commissione – urbanistica; XII Commissione – risorse umane, demanio, patrimonio, affari istituzionali, enti locali, tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa; XIII Commissione – sanità; XIV Commissione – scuola, diritto allo studio, formazione professionale e università; XV Commissione – sviluppo economico, ricerca, innovazione e turismo; XVI Commissione – mobilità.