Violenza donne: Consiglio regionale darà segnale forte con legge

01/04/09 - Il consiglio regionale del Lazio, presieduto da Guido Milana, ha avviato oggi l’esame della proposta di legge “Norme per il sostegno di azioni di prevenzione e contrasto alla violenza alle donne”, prima firmataria Wanda Ciaraldi (Popolari per Marrazzo-Pd). Dopo la relazione della consigliera Ciaraldi e la discussione generale l’esame dell’articolato è stato rinviato alla prossima settimana.

“Con questa legge vogliamo dare massima importanza all’azione di prevenzione – ha spiegato Ciaraldi - e sostenere programmi di potenziamento della sicurezza e iniziative di tipo educativo e informativo, specialmente in ambito scolastico. Lo spirito della normativa è quello di diffondere la cultura dell’uguaglianza e del riconoscimento a tutti di pari diritti e pari dignità. Per questo mi auguro che la proposta di legge possa essere condivisa anche dai colleghi dell’opposizione”. “La nostra intenzione è quella di intervenire sulla prevenzione di un fenomeno emergenziale – ha aggiunto Luisa Laurelli (Pd) – attraverso iniziative che possano formare un’opinione pubblica diffusa. Nei prossimi giorni lavoreremo per arrivare ad una scelta il più possibile condivisa, che superi le divisioni politiche.”

Fabio Desideri (Fcp-Pdl) ha affermato che su una materia tanto importante “è indispensabile che maggioranza e opposizione lavorino insieme per raggiungere una sintesi condivisa”. Antonio Cicchetti (AN-Pdl) ha poi sottolineato che “la Regione può intervenire soltanto sulla prevenzione culturale o per dare ristoro a chi rimane vittima di questi fenomeni, ma non può occuparsi del contrasto ad una violazione di norme penali”.