Lazio: domani il 'Consiglio dei bambini' nell'aula della Pisana

29/11/05 - In occasione della giornata dell’Infanzia e dell’Adolescenza celebrata dall’Unicef, ogni anno, il 20 Novembre, è stata promossa domani, mercoledì 30 Novembre, una iniziativa denominata “Il Consiglio dei bambini”, promossa dai consiglieri Maria Antonietta Grosso e Giuseppe Mariani, sempre in collaborazione con l’ Unicef, che sarà rappresentata dal vice presidente vicario nazionale Vincenzo Spadafora. L’idea consiste in una mostra allestita nei saloni del Consiglio Regionale “sui diritti del bambino” e in una simulazione di dibattito che i due consiglieri terranno in aula per illustrare una ideale proposta di legge su: “il diritto allo studio”. In dettaglio l’iniziativa sarà così organizzata:

- ore 10: arrivo dei bambini in Consiglio ( circa 100, di cui 20 in rappresentanza di ognuna delle 5 province)
- ore 10,45 ingresso in aula, saluto del Presidente del Consiglio Regionale Massimo Pineschi, illustrazione proposta di legge e relativa votazione (dei bimbi).

LAZIO: LA SETTIMANA IN CONSIGLIO REGIONALE

Al termine, si aprirà la seduta del Consiglio Regionale del Lazio che era già convocato
MERCOLEDI’ 30 NOVEMBRE ORE 11,30 in Via della Pisana.

Argomenti prioritari la proposta di deliberazione concernente la richiesta di referendum relativo alla modifica alla parte II della Costituzione approvata dal Parlamento in seconda votazione con una maggioranza inferiore ai due terzi di ciascuna camera, il pacchetto nomine relativo ai Cda di Agensport, Irvit e delle Ater di Roma e delle province, la designazione del Collegio dei Revisori contabili delle Apt di Roma e delle province, nonché quelli dell’Istituto Jemolo. Sarà poi discussa la proposta di delibera consiliare inerente il piano triennale delle attività turistico promozionali della Regione Lazio 2004/2006 e alcune mozioni.

Martedì 29 alle ore 10,00, audizione in commissione Mobilità, presieduta da Enrico Luciani (Prc), sul ripristino della ferrovia Civitavecchia-Capranica-Orte. Sempre Martedì, alle ore 11,00 si riunirà la commissione Ambiente e cooperazione tra i popoli, presieduta da Giuseppe Celli (Sdi), per affrontare gli aspetti urbanistici inerenti l’ampliamento della perimetrazione del Parco regionale dell’Appia Antica. Alle ore 12,00 invece, insediamento della commissione Vigilanza sul Pluralismo dell’informazione, presieduta da Fabio Rampelli (An), mentre alle ore 13,00 è convocata la commissione Politiche sociali, presieduta da Maria Antonietta Grosso (Pdci), per esaminare la proposta di legge concernente le “città amiche dei bambini e delle bambine”.

Mercoledì 30 novembre alle ore 11,00 prima della seduta del Consiglio Regionale, commissione Bilancio presieduta da Claudio Mancini (Ds).

Giovedì 1 Dicembre alle ore 11,00 è convocata la commissione speciale Garanzia e tutela della riservatezza della sfera personale e della privacy presieduta da Gianfranco Bafundi (Udc), per decidere le audizioni di enti, aziende e società collegate, dipendenti e partecipate, ovvero sottoposte al controllo della Regione,per verificare il controllo degli adempimenti sulla privacy. Sempre di giovedì, alle ore 12,00, riunione della commissione Risorse Umane, Demanio e Patrimonio presieduta da Wanda Ciaraldi (Udeur), per discutere la proposta di legge concernente le norme per la cessione al Comune di Roma del comprensorio dell’ex manicomio provinciale di Roma Santa Maria della Pietà.

Alla stessa ora è convocata anche la commissione Sviluppo economico, ricerca innovazione e turismo presieduta da Domenico Di Resta (Ds), per affrontare temi connessi al turismo, compreso l’esame dello stato di attuazione del piano triennale 2004-2006 delle attività turistico-promozionali della Regione Lazio.

La commissione Urbanistica, presieduta da Claudio Moscardelli (Margherita) terrà, giovedì 1 dicembre alle ore 12, un’audizione del comitato di quartiere ‘Durantini-Pietralata’ per il ‘Parco delle Acacie’.