Quirinale: Lazio; eletti i tre'Grandi elettori'

03/05/06 - Chi sono i due delegati che affiancheranno Marrazzo Il Consiglio Regionale del Lazio ha votato i tre “grandi elettori” che parteciperanno alla seduta comune in Parlamento per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Per la maggioranza sono stati eletti Piero Marrazzo, Presidente della Regione e Anna Maria Massimi (Ds). Per l’opposizione è stato eletto il capogruppo di FI, Raffaele D’Ambrosio. Questo il risultato della votazione avvenuta a scrutino segreto: 55 i votanti, 55 i voti validi. A Piero Marrazzo sono andati 40 voti, 39 ad Anna Maria Massimi, 14 a Raffaele D’Ambrosio, un voto, rispettivamente, a Donato Robilotta (Rnp) e Bruno Prestagiovanni (An). Essendo nota la biografia di Piero Marrazzo, consultabile sul sito www.regione.lazio.it forniamo il profilo degli altri due eletti. Annamaria Massimi cinquantasette anni, è nata a Rieti e vi risiede. Sposata, con due figli, è laureata in Pedagogia e abilitata all’insegnamento di filosofia e storia. Dipendente del Miur, ha prestato servizio in qualità di docente dal 1972 al 1979. Dal 1979 ad oggi ha ricoperto il ruolo di dirigente scolastico in istituti di scuola primaria e secondaria di secondo grado. Presidente di commissioni di studio e di concorsi pubblici, è stata su incarico del Miur, componente del team di monitoraggio nazionale dell’autonomia scolastica. Inserita nel listino Marrazzo, è stata eletta consigliere regionale nel 2005 ed ha aderito al gruppo Ds-Uniti nell’Ulivo.

E’ presidente della commissione speciale Integrazione e sviluppo del sistema Universitario Laziale. Raffaele D’Ambrosio, cinquantacinque anni, medico, in politica prima con la Democrazia Cristiana, per la quale ha ricoperto il ruolo di Capogruppo al Comune di Roma, poi con Forza Italia. Consigliere Regionale del Lazio dal 2000, è stato Vicepresidente e poi Presidente del Gruppo Regionale azzurro alla Pisana.