Lazio: domani consiglio regionale, tre leggi e elezioni

25/07/06 - Il Consiglio Regionale del Lazio è stato convocato dal Presidente Massimo Pineschi domani, mercoledì 26 e giovedì 27 luglio alle ore 11. Tra gli argomenti prioritari all’ordine del giorno, figurano alcune elezioni:
· un consigliere segretario in Ufficio di Presidenza del Consiglio, in sostituzione di Claudio Fazzone, eletto al Senato;
· il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza;
· il Presidente del Comitato regionale per il controllo contabile, in sostituzione di Anna Teresa Formisano, eletta alla Camera, e di un componente.

Andranno poi in discussione tre leggi:
· Istituzione e disciplina del Consiglio Regionale dell’Economia e del Lavoro (CREL);
· Disposizioni in materia di formazione nell’apprendistato;
· Disciplina dello svolgimento delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, che modifica le leggi 14 e 33 del 1999, approvata dalla Giunta e che, tra l’altro, elimina il pagamento del cosiddetto ‘pane e coperto’ nei ristoranti.
Sono poi iscritti all’ordine del giorno una mozione, presentata dal consigliere Enzo Foschi (Ds) su “Interventi a sostegno delle famiglie con bambini cerebrolesi che effettuano i programmi di riabilitazione del metodo Doman” e un parere in ordine alla istituzione di una ‘Nuova Provincia nel Lazio meridionale”.
Nella prossima settimana il Consiglio sarà convocato dall’1 al 4 agosto, sempre alle ore 11, per esaminare e approvare l’assestamento al Bilancio di previsione 2006, attualmente al vaglio delle commissioni consiliari.
DOMANI ALLE 10,30 CERIMONIA DI SALUTO PER IL DOTTOR CIULLA
Prima della seduta di domani, alle ore 10,30 il Presidente Pineschi incontrerà consiglieri regionali, dirigenti e il personale di via della Pisana per rivolgere un saluto al dottor Aldo Ciulla, Segretario Generale del Consiglio, che andrà in pensione dal 1 agosto. Anche in sede di conferenza dei capigruppo, giovedì scorso, era stato espresso, in segno di riconoscimento per l’opera svolta dal dottor Ciulla per il funzionamento dell’Istituzione, l’intendimento di tenere una piccola cerimonia di saluto. Con l’occasione sarà aperta, per la prima volta dopo i lavori di ristrutturazione, la sala ‘Mechelli’, destinata a ospitare eventi e convegni presso la sede di via della Pisana.
Si tratta di una sala moderna, ubicata di fronte all’Aula del Consiglio, dotata di confort e nuove tecnologie, in grado di ospitare circa 200 persone, intitolata a Girolamo Mechelli, primo Presidente del Consiglio Regionale del Lazio, al momento della istituzione delle Regioni, nel 1970.
I giornalisti che abitualmente seguono i lavori dell’Aula sono invitati a partecipare.
164/Ntr/ac/25luglio2006