Lazio: emendamento bipartisan su sicurezza lavoro

02/08/05 - E intanto in Aula proseguono le votazioni sull’assestamento

1,5 milioni di euro. Ammonta a tanto lo stanziamento stabilito in sede di assestamento di bilancio 2005 della Regione Lazio per rafforzare le attività di prevenzione nel campo della sicurezza sul lavoro. L’emendamento, proposto dalla Giunta, è passato con consenso bipartisan, nell’Aula di via della Pisana, dove entro stasera si prevede che si concluderanno, con l’approvazione definitiva, le votazioni sull’assestamento di bilancio.

L’emendamento specifica che lo stanziamento di 1,5 milioni di euro è finalizzato ad intensificare la vigilanza, la formazione e campagna di informazione in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il Presidente della commissione Sicurezza sul lavoro Fabio Armeni (Forza Italia), intervenendo in Aula, ha ricordato di avere proposto l’adozione di una norma finanziaria specifica in questa materia, non appena eletto presidente della commissione: “L’approvazione di questo emendamento è particolarmente importante in questo momento, perché è stata accolta la nostra volontà di rendere più efficace la prevenzione degli incidenti. D’altra parte, anche il Presidente Marrazzo si era impegnato in tal senso nelle dichiarazioni programmatiche. Da parte mia posso garantire che la commissione Sicurezza sul lavoro si impegnerà fortemente per affermare una nuova cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, che diventa anche cultura della legalità, perché attiene all’applicazione delle leggi esistenti. La commissione –ha concluso Armeni- si farà promotrice di azioni specifiche per intensificare i controlli sui luoghi di lavoro. Questo è un tema che ho avuto sempre a cuore”.

IL CONSIGLIO REGIONALE STA ANDANDO AVANTI CON L’ESAME DELL’ASSESTAMENTO, CON L’OBIETTIVO DI CHIUDERE ENTRO STASERA CON LA VOTAZIONE FINALE.