Consiglio Lazio, auguri dedicati alla partecipazione

11/12/08 - “Libertà è partecipazione”. La presidenza del Consiglio regionale del Lazio, quest’anno farà gli auguri di Natale con una frase della celebre canzone di Giorgio Gaber. “Vogliamo ricordare i venti anni dalla caduta del muro di Berlino – ha spiegato il presidente Guido Milana – e questa frase era davvero quella più adatta: dopo venti anni è stata conquistata la libertà materiale e non quella culturale. Questo periodo ha segnato un modo di essere in cui la libertà non è liberarsi dalle angherie, ma dai nuovi padroni. Bisogna fare in modo che i cittadini si riapproprino della partecipazione”.

Nel biglietto augurale (vedi allegato) è riprodotta un’immagine del muro di Berlino, sul retro la strofa della canzone di Gaber: “La libertà non è star sopra un albero, non è neanche avere un'opinione. La libertà non è uno spazio libero. Libertà è partecipazione”. Anche il calendario del Consiglio regionale quest’anno avrà un segno particolare: sarà dedicato al ventennale della firma della Convenzione Onu sui diritti dei bambini, ricordata con una serie di convegni e iniziative che si sono svolte nelle scorse settimane. Fiorella Mannoia, che aveva interpretato gratuitamente lo spot realizzato per l’occasione, ha prestato la sua immagine, sempre a titolo gratuito, anche per il calendario.